lunedì 26 maggio 2008

Celebrazioni a Bitonto della vittoria di Carlo di Borbone





Ricevo e posto con i più vivi complimenti all'amico Francesco Laricchia coordinatore nazionale del PdSUD,che ancora una volta ha dato dimostrazione di grandi capacità organizzative,riuscendo a portare migliaia di persone in piazza a Bitonto per una manifestazione storico rievocativa che si e' svolta il 18 maggio e che anno dopo anno sta assumendo importanza sempre maggiore nel panorama culturale Pugliese e in generale del nostro Sud.
Alla presenza delle maggiori autorità cittadine,tantissimi i giovani fra lo sventolio delle nostre Bandiere Nazionali.


Le celebrazioni per la Vittoria di Carlo di Borbone nella Battaglia di Bitonto che sancì la nascita e la Indipendenza del Regno delle Due Sicilie, avviate nel 2004 dal Comitato appositamente costituitosi (che per l'occasione fece stampare 4 cartoline celebrative e ottenne dalle Poste Italiane l'annullo filatelico speciale con lo stemma del Regno), hanno raggiunto l'obiettivo della Istituzionalizzazione dell'evento. Infatti quest'anno per la prima volta, alla toccante cerimonia della Elevazione della Corona che viene posizionata a metà dell'Obelisco Carolino al suono dell'Inno del Regno, ha partecipato il Sindaco di Bitonto che ha preso anche la parola ribadendo la importanza della cerimonia cui partecipava. Il Coordinatore delle Celebrazioni e della Cerimonia all'Obelisco, Dott. Francesco Laricchia, dopo aver saluto le autorità, i compatrioti intervenuti da tante regioni del Sud e le centinaia di cittadini bitontini presenti, si è soffermato sulla importanza della vittoria di Carlo di Borbone e sugli effetti che ebbe all'epoca sugli scenari sociali e politici e che si sono riverberati fino alla conquista del Regno per l'unificazione italiana. Nel corso della cerimonia lo stesso Laricchia ha fatto omaggio al Sindaco e ai Comandanti delle Forze dell'Ordine, presenti alla manifestazione, di una copia delle cartoline ricordando anche la proposta fatta dal Comitato finalizzata al gemellaggio tra le città-simbolo della Storia del Regno, e cioè Bitonto e Gaeta. Sempre Laricchia ha preannunciato al Primo Cittadino che è in via di costituzione una Fondazione con lo scopo di avviare il restauro di quello che è, e resta, l'UNICO monumento ad una vittoria del Sud, dalla Battaglia di Lepanto in poi. Il Sindaco ha assicurato al Comitato il proprio attivo interessamento affinché sia il gemellaggio che il restauro possano essere definiti in tempi brevi. La cerimonia ai piedi dell'Obelisco, infine, si è conclusa con le salve sparate dai fucilieri dell'Associazione "Imago Historiae" di Potenza.

giovedì 15 maggio 2008

Verso l'aggregazione? Speriamo....

La sezione "Lucio Barone" di Roma del Partito del Sud accoglie con favore le notizie di possibili aggregazioni tra i partiti meridionalisti Partito del Sud, Per il Sud, L'Altra Sicilia, Lega Sud, Sud Libero. Tutti speriamo che il recente incontro del 9 maggio a Roma sia il primo passo di un cammino di costruzione di una forza meridionalista identitaria che sia alternativa ai partiti risorgimentali tradizionali dei "fratelli d'Italia" e che sia alternativa anche all'MPA che con quei partiti oggi si trova alleato.

Siamo disponibili da subito ad incontri e/o iniziative comuni con le delegazioni romane o con singoli degli altri movimenti o partiti citati, scriveteci a:
partitodelsud.roma@gmail.com

AVANTI SUD! W LA PATRIA NAPOLITANA E LA SICILIA!