martedì 30 aprile 2013

Scauri (LT) 30 Aprile 2013: Convegno con il Dr. Domenico Offi e il Cap. Antonio Ciano: SUD RIBELLE ALLA MONARCHIA SAVOIARDA



https://www.youtube.com/watch?v=FrzTy_4ewtM&feature=youtu.be 




Di Antonio Rosato

Dopo il successo romano senza precedenti, dove sono state messe le fondamenta reali e data una direzione di marcia inequivocabile al nostro caro e amato Partito del SUD, i primi risultati sul campo sono tangibili già da oggi su alcuni media che timidamente iniziano a prestare attenzioni verso il Partito e quello che fa sul territorio. 

Questa mattina, su  Latina OGGI, si parla del Convegno organizzato dall’operoso gruppo dell’Alta Terra di Lavoro il quale vedrà il raccolto di quanto seminato nell’organizzare l’evento del 30 aprile a Scauri in provincia di Latina con inizio alle ore 19.30. 

Evento che incuriosisce evidentemente, poiché sono previste tv locali e carta stampata come Latina Oggi e Telegolfo, che già ne ha dato notizia nei sui TG, e che trasmetterà l’evento per intero nei prossimi mesi oltre che stralci nei notiziari. 

Ma altre testate giornalistiche sia televisive che di cartacee  sono attese per prestare attenzione a ciò che i relatori Prof. Domenico OFFI e il nostro Presidente Onorario Antonio CIANO hanno da dire sulla questione meridionale, sulle ragioni storiche e fatti di cronaca anche inediti, che hanno portato a quella metastasi violenta che ha lasciato sul campo miseria industriale, economica, infrastrutturale e culturale con una politica antimeridionale che tutt’ora persevera e infierisce strizzando quello straccio asciutto da 152 anni, sapendo che comunque qualche goccia può ancora venire fuori se spremuto bene. 

I nostri militanti sul posto si riservano di fare una rassegna completa della serata e di cosa diranno o scriveranno i media sull’evento e sul Partito del SUD.


Saluto di Francesco Borrelli, Coordinatore Campania per la Federazione dei Verdi, al IV° Congresso nazionale del PdSUD



Vi mando un caloroso saluto ecologista.
come sapete in queste ore siamo impegnati a presentare liste ecologiste in molti comuni italiani e quindi non potrò essere materialmente con voi. In alcuni casi come a Melito in provincia di Napoli abbiamo presentato anche una lista comune come è già avvenuto in passato in altre amministrazioni campane. Vi auguro di continuare sempre con maggiore vigore il vostro impegno fondamentale per il nostro paese, per la verità, per l' impegno civile e per il riscatto del mezzogiorno che poi è anche il riscatto del paese. Noi collaboreremo sempre nella speranza che un giorno l' Italia possa avere una nuova classe dirigente degna di questo nome ed il mezzogiorno possa far valere le proprie ragioni emancipandosi anche da un mondo politico e burocratico in buona parte accattone e corrotto che ha generato più danni del terremoto.
Vi abbraccio tutti
Francesco Emilio Borrelli

lunedì 29 aprile 2013

Messaggio di Luigi de Magistris Sindaco di Napoli al IV Congresso nazionale del Partito del Sud il 27 aprile a Roma







Cari amici del Partito del Sud,
Vi ringrazio per l'invito, ma i miei doveri di sindaco mi impediscono di partecipare, per ora, a manifestazioni politiche. Ovviamente, vi mando il mio più caloroso saluto, convinto, oggi più di ieri, dell'importanza di quella battaglia meridionalista e riformista, di cui vi siete fatti alfieri, che deve rappresentare uno sprone per tutti i partiti nazionali. Per quei partiti, cioè, che mettono in cima alla loro agenda le questioni sociali, lavorative e dello sviluppo economico, rispetto alle quali la questione meridionale è solo una variante. È opportuno rilanciare una grande questione meridionale come questione nazionale, lontana da quelle semplificazioni che riducono il Sud ad un problema criminale o a quell'iconografia etnicizzante che espunge l'origine sociale ed economica delle difficoltà del Sud. Che possono e devono essere affrontate in una cornice universalistica e generale di lotta alle ineguaglianze e di contrasto a quella ideologia dell'austerità che abbandona individui e popoli alla mano invisibile e iniqua del mercato. 
Con la consapevolezza di questo orizzonte comune, vi auguro quindi buon lavoro.”

Luigi de Magistris

Testimonianze dal IV Congresso Nazionale del Partito del Sud


Posto con condivisione questo bell'articolo della nostra amica, del PdSUD emiliano, Marenza De Michele:

---------------------------------------------------------------------------

Non sono brava a far le foto, della giornata di ieri ci sono testimonianze filmate e fotografate molto più valide delle mie, come ci sono stati momenti anche più intensi dell'intervento di Pino Aprile, ma si fanno delle scelte, la mia è stata quella di dare un tributo alla persona che come qualche altra ha contribuito alla mia conoscenza e consapevolezza.

Ieri a Roma ho partecipato al mio primo Congresso del Partito del Sud, avevo già partecipato ad altri incontri 'plenari' e mi avevano raccontato dei congressi precedenti, quindi qualcosa mi aspettavo, e di questo qualcosa ne ho trovato una parte, per esempio il piacere di ritrovare amici e amiche reali e virtuali con cui è quasi un anno che sono in contatto, l'affetto che manifestiamo gli uni verso gli altri, e siamo pressoché degli emeriti sconosciuti...ma il resto non me lo aspettavo affatto...

Il clima sereno, accorato, propositivo, gli interventi tutti costruttivi, anche quelli critici, le idee creative che mi hanno riempito di meraviglia - che belle menti, che grandi risorse abbiamo! - le risate e la commozione in alcuni momenti, il racconto pacato dei successi e degli insuccessi...

Mi sono sentita in famiglia, in una grande famiglia allargata che si incontra non al completo come desidererebbe, ma nella massima comprensione per i disagi e le problematiche personali di chi non c'è, una famiglia in cui si è anche capaci di essere sinceri quando non si è d'accordo e non si condivide, ma non per questo vengono meno i legami di affetto o di più, di sangue, che ci uniscono.

Trovo che in questo frangente del nostro paese, in cui è scomparsa, spazzata via, anche la speranza, trovare un gruppo di 'consanguinei' leali, con cui si condivide un sogno, che diventa un progetto, e poi un programma, in cui credere e per cui lottare e costruire, sia una gioia e una fortuna.
Direi 'non ha prezzo' parafrasando una nota pubblicità, ma so invece che un prezzo ce l'ha, i fraintendimenti e le incomprensioni con chi non capisce o non vuol capire, le diffamazioni o le seduzioni di chi preferisce competere che collaborare, il lavoro e l'impegno malposto e fallito...lo so, il prezzo c'è ed è anche caro, ma ieri ho fatto rifornimento, ho riempito il mio portafoglio non di moneta corrente di cui siamo ahimè scarsi, ma di moneta sonante dal valore per me inestimabile, il SENSO DI APPARTENENZA.

Grazie a tutti.

Marenza De Michele

Foto: Non sono brava a far le foto, della giornata di ieri ci sono testimonianze filmate e fotografate molto più valide delle mie, come ci sono stati momenti anche più intensi dell'intervento di Pino Aprile, ma si fanno delle scelte, la mia è stata quella di dare un tributo alla persona che come qualche altra ha contribuito alla mia conoscenza e consapevolezza.
Ieri a Roma ho partecipato al mio primo Congresso del Partito del Sud, avevo già partecipato ad altri incontri 'plenari' e mi avevano raccontato dei congressi precedenti, quindi qualcosa mi aspettavo, e di questo qualcosa ne ho trovato una parte, per esempio il piacere di ritrovare amici e amiche reali e virtuali con cui è quasi un anno che sono in contatto, l'affetto che manifestiamo gli uni verso gli altri, e siamo pressoché degli emeriti sconosciuti...ma il resto non me lo aspettavo affatto...
Il clima sereno, accorato, propositivo, gli interventi tutti costruttivi, anche quelli critici, le idee creative che mi hanno riempito di meraviglia -che belle menti, che grandi risorse abbiamo!- le risate e la commozione in alcuni momenti, il racconto pacato dei successi e degli insuccessi...
Mi sono sentita in famiglia, in una grande famiglia allargata che si incontra non al completo come desidererebbe, ma nella massima comprensione per i disagi e le problematiche personali di chi non c'è, una famiglia in cui si è anche capaci di essere sinceri quando non si è d'accordo e non si condivide, ma non per questo vengono meno i legami di affetto o di più, di sangue, che ci uniscono.
Trovo che in questo frangente del nostro paese, in cui è scomparsa, spazzata via, anche la speranza, trovare un gruppo di 'consanguinei' leali, con cui si condivide un sogno, che diventa un progetto, e poi un programma, in cui credere e per cui lottare e costruire, sia una gioia e una fortuna. Direi 'non ha prezzo' parafrasando una nota pubblicità, ma so invece che un prezzo ce l'ha, i fraintendimenti e le incomprensioni con chi non capisce o non vuol capire, le diffamazioni o le seduzioni di chi preferisce competere che collaborare, il lavoro e l'impegno malposto e fallito...lo so, il prezzo c'è ed è anche caro, ma ieri ho fatto rifornimento, ho riempito il mio portafoglio non di moneta corrente di cui siamo ahimè scarsi, ma di moneta sonante dal valore per me inestimabile, il SENSO DI APPARTENENZA.
Grazie a tutti.

REPORT IV° CONGRESSO NAZIONALE del PARTITO DEL SUD





RIPARTIRE  DA  SUD
Storia, Identità, Orgoglio e…voglia di cambiare


Sabato 27 Aprile, c/o l’Hotel Golden Tulip “Bellambriana” in via Luca Passi, 6 a Roma, dalle ore 10,00 circa in poi, s’è tenuto il IV° Congresso Nazionale del Partito del Sud, in presenza d’una folta partecipazione di referenti e iscritti da tutt’Italia e anche dall’estero.E’ stato approvato innanzitutto l’esercizio di bilancio degli ultimi due anni presentato dal Segretario Organizzativo in essere Enzo Riccio (ma dimissionario come tutti i componenti del Direttivo). 
Si è voluto ricordare all’assemblea con un applauso di soddisfazione la recente nomina nella Commissione Toponomastica del Comune di Napoli ricevuta su nomina diretta del Sindaco Luigi de Magistris da Andrea Balìa, motivo d’orgoglio per il partito. 
E’ stato poi discusso con molti interventi, confermato, approvato e ribadito come linea politica il pensiero e posizionamento politico progressista del partito per i prossimi due anni fino al futuro Congresso Nazionale. A tal uopo, all’unanimità, è stato deciso di modificare la scritta sottostante inserita nel simbolo, da “Meridionalisti Unitari” in “Meridionalisti Progressisti”, e confermato lo slogan “Mai con la Lega e con i suoi alleati!”. Di conseguenza definito l’ambito d’azione politica strategica, e d’eventuali alleanze anche di tipo elettorale, in quello dello scenario politico del Centrosinistra, con la vocazione per una nuova sinistra alternativa alla partitocrazia istituzionale, attenta a maturare attenzione alle tematiche meridionaliste (vedi de Magistris, Crocetta, ecc..). E’ stata ribadita la volontà non isolazionista del Partito del Sud rispetto ad altri Movimenti e/o Associazioni meridionaliste, cui l’assonanza di valori e strategica politica determini collaborazioni, tavoli di lavoro, alleanze anche elettorali nel rispetto delle singole identità.
E’ stato iniziato un “work in progress” che continuerà in rete per l’aggiornamento del Programma, di cui sono stati approvati i principi e la premessa con la votazione di due solo emendamenti presentati, respinti a maggioranza, mentre per lo Statuto e l’eventuale rivisitazione del simbolo, avvertita come esigenza da affrontare, verrà convocata entro pochi mesi un’apposita Assemblea.
In mattinata, sino all’ora di pranzo, Pino Aprile ha voluto essere presente, anche con un suo intervento, molto interessante ed applaudito, incentrato sulla gravità e volontà escludente delle problematiche del Sud da parte del governo del paese che va a configurarsi proprio in questi giorni.
Alla ripresa dei lavori, dopo la pausa pranzo, e dopo un ulteriore esaustivo ed interessante dibattito aperto a tutti, che ha evidenziato l’armonia, la propositività costruttiva nell’interesse del Partito nonché la condivisione della linea politica riaffermata e ancor meglio definita, s’è proceduto alla votazione da parte degli iscritti presenti per il nuovo Segretario/Presidente e per il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale (allargato da 5 componenti a 10). Effettuato lo spoglio è risultato eletto Natale Cuccurese (cui vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutto il partito) come nuovo ed unico Segretario/Presidente su 2 candidati propostisi, e su una rosa di circa 20 candidatisi propostisi sono stati eletti i 10 nomi del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale che sarà così composto :

-          Antonio Ciano
-          Andrea Balìa
-          Enzo Riccio
-          Giovanni Cutolo
-          Rosanna Gadaleta
-          Giuseppe Lipari
-          Emiddio de Franciscis di Casanova
-          Michele Dell’Edera
-          Giuseppe Spadafora
-          Giovanni Maniscalco.

A giorni il nuovo Segretario/Presidente insediato il CDN proporrà la Vice Presidenza ed assieme al CDN definirà i nomi e i ruoli della nuova Segreteria Organizzativa, del nuovo Tesoriere e i Probiviri del Comitato dei Garanti.
Per acclamazione plebiscitaria è stato riconfermato Antonio Ciano come Presidente Onorario del Partito.
S’è proseguito istituendo le nuove commissioni di lavoro con responsabili specifici in :

-          Commissione Cultura (Giovanni Cutolo)
-          Commissione Donne (Marenza De Michele)
-          Commissione Giovani (Luca Cristiano)
-          Commissione Web e Comunicazione (Rosanna Gadaleta)

I Presidenti delle Commissioni hanno singolarmente illustrato, in modo pregevole e completo, le direttive che guideranno il loro lavoro nei prossimi mesi.
Andranno a definirsi a giorni le Commissioni Lavoro e commercio, Scuola e Istruzione, Turismo e altre che saranno proposte.

A termine dei lavori si è passato a leggere comunicati di saluto ed auguri di buon lavoro per il Congresso pervenuti al Partito del Sud tra cui quelli di :

  • -          Luigi de Magistris Sindaco di Napoli (di cui in basso è riportato il significativo testo);
  • -          Movimento “il Megafono” del Presidente Crocetta della Regione Sicilia;
  • -     Francesco Emilio Borrelli, Responsabile Regionale Campania, a nome dei Verdi Ecologisti;
  • -          Associazione Culturale “Rubriche Meridionali”;
  • -          Movimento Politico “Meridionali di Sinistra”;
  • -       Osvaldo Balestrieri, referente Campania “Movimento Meridionale” di Francesco Tassone;
  • -         Partito Socialista dei Siciliani;


i lavori si sono chiusi, con soddisfazione per il livello di maturità, compattezza, e costruttività conseguito, intorno alle 18,15, con l’intervento di Enrico Lipari a nome dell’Associazione EPIC (Economia per i cittadini) che ha approfondito aspetti economici drammaticamente attuali, seguita con l’ultimo intervento di Fiore Marro, Presidente dei CDS (Comitati Due Sicilie) che ha voluto portare personalmente il suo saluto di buon lavoro e di disponibilità al dialogo.


martedì 23 aprile 2013

Lamezia Terme: il congresso regionale del Partito del Sud (servizio a TeleCosenza)



Si sta strutturando sul territorio, il Partito del Sud. Il congresso regionale calabrese, in preparazione del Congresso nazionale, che si svolgerà sabato 27 aprile a Roma, si è tenuto a Lamezia Terme. 
C’erano i rappresentanti locali e diversi simpatizzanti. Ad Antonio Lento, della Uil, l’onere della relazione introduttiva. Lento ha esaminato le situazione economica regionale, sottolineando che sono le aziende del nord che vengono ad accaparrarsi sempre i grandi lavori nel sud. E ha fatto anche delle proposte, che potrebbero entrare nel programma del partito. 
Tra queste, l’elezione diretta del Presidente della Repubblica e una sorta di federalismo fiscale che tenga conto delle spese particolari che nel sud esistono, per cittadini ed imprese, legate alla carenza di buona viabilità e dei servizi in generale. E poi una riforma di Equitalia, accompagnata anche dalla realizzazione delle macroregioni e dalla formazione dei dirigenti di imprese del sud. Perchè il sud diventi un esempio, ha detto Lento, precisando che il Partito del Sud dovrebbe puntare a tre grandi progetti: uno sull’acqua pubblica, uno sullo sviluppo delle città e un altro sul “compra sud”, per valorizzare i prodotti meridionali, che andrebbero acquistati soprattuto da chi abita al sud, per rinvigorire l’economia locale e preservare i posti di lavoro. 
A seguire, l’intervento di Ciriaco Forestiero, economista, che ha esaminato quella che dovrebbe essere la maggiore industria calabrese: il turismo, che ha 21.000
posti letto, utilizzati però solo per poco più di un mese all’anno. “L’imprenditoria calabrese stenta a capire quali siano le strade da seguire. Serve più esperienza di marketing”, ha concluso Forestiero.
Enzo Amodeo, cardiologo ed ex consigliere comunale e provinciale di Reggio Calabria, ha puntato su un excursus storico su come si sia distrutto il sud a partire dall’Unità d’Italia. “L’obiettivo era ripianare i debiti del nord”, ha detto Amodeo. 
A chiudere l’incontro, Giuseppe Spadafora, coordinatore regionale del Partito del Sud, che ha ricordato come il sud avesse, prima dell’Unità, “la più grande flotta del Mediterraneo, che competeva con quella inglese”. Sono seguiti poi i diversi interventi della platea. Tutti improntati non certo alla nostalgia dei tempi che furono, ma alla necessità di ritrovare un orgoglio meridionalista.

Comunicato PdelSUD Sicilia





                                 R E G I O N E       S I C I L I A
                                COMUNICATO

Palermo, 18 Aprile 2013

In data 13 aprile 2013 ha avuto luogo un incontro tra una delegazione del Partito del SUD Sicilia ed una delegazione del movimento MERIDIONALI DÌ SINISTRA.

Nell’incontro oltre a consolidare l’alleanza fatta durante la campagna elettorale per le elezioni politiche nazionali, si è concordato di intraprendere iniziative comuni riguardanti principalmente le politiche del lavoro, agricole e la carenza di infrastrutture.

Infine si è deciso di sostenere la raccolta firme avviata dalla FILLEA-CGIL, per presentare un disegno di legge che mette in amministrazione giudiziaria le imprese confiscate alla mafia, per non chiuderle al fine di non perdere posti di lavoro, ed ultimare le opere iniziate.

lunedì 22 aprile 2013

La Toponomastica, Il Partito del Sud e Andrea Balìa nella rubrica di Gigi Di Fiore su "Il Mattino"


Gigi Di Fiore cita, nella sua rubrica Controstorie su "Il Mattino", il Partito del Sud e Andrea Balìa per il suo nuovo incarico nella Commissione Toponomastica conferitogli da Luigi de Magistris...



Mattino logo

di Gigi Di Fiore

Lungomare Liberato e via Caracciolo: vecchie e nuove scelte toponomastiche a Napoli


Intervistato dal Tg3 Campania, il sindaco Luigi De Magistris continuava a chiamare "Lungomare liberato" quella che, invece, correttamente l'intervistatrice Marialaura Massa definiva via Caracciolo. Futile questione di nomi, pura lana caprina, si dirà.

Eppure, la toponomastica in tutte le città non è materia irrilevante. Oltre a fare da bussole d'orientamento per spostarsi da un punto all'altro di qualsiasi luogo, i nomi di strade, piazze, corsi e vicoli dovrebbero testimoniare identità, radici, cultura, senso di appartenenza di una comunità.

Da pochi giorni, e la notizia è passata quasi in sordina, c'è un nuovo presidente della commissione toponomastica comunale: Andrea Balia, riferimento napoletano del Partito del sud che, tra le formazioni di " neo meridionalismo", ha appoggiato dalla prima ora De Magistris in campagna elettorale.

Non si sa, per ora, quali saranno gli interventi innovativi della commissione. Se muteranno alcuni nomi di strade e piazze, se ne verranno introdotti di nuovi. Il sindaco, senza attendere un provvedimento della commissione, ha già attuato la sua rivoluzione su via Caracciolo, anche nominativa. Dietro la denominazione nuova c'è un'idea culturale? Non si sa ancora. Dopo il 25 aprile, giornata di celebrazione della Liberazione, il lungomare resterà ancora "Liberato" per De Magistris, o tornerà al suo nome, formalmente corretto, di via Caracciolo?

Via Roma e via Toledo, Largo di Palazzo e Piazza Plebiscito, Corso Maria Teresa e Corso Vittorio Emanuele, piazza Aurelio Padovani e piazza Santa Maria degli Angeli: sono solo alcuni esempi, presi da epoche storiche diverse, di mutamenti di nomi in alcuni luoghi cittadini. Prevale il momento storico, la scelta politica. E' stato sempre così, i nomi racchiudono storie, la topografia è interpretazione identitaria-politica. 

C'è da chiedersi, ad esempio, cosa c'entrino i titoli di film poetici (Miracolo a Milano, Il posto delle fragole, Misteri di Parigi) per denominare alcune strade di Scampia, teatro di vicende sanguinose. Quale genio della toponomastica ha voluto unire bellezza e dolore? Aspettiamo gli orientamenti e le scelte della commissione dal nuovo presidente. Meglio decisioni formali che stravolgimenti striscianti. Insomma, per ora, viva via Caracciolo! 

Gigi Di Fiore


Lamezia Terme: l’assemblea regionale del Partito del Sud Calabria del 20 aprile 2013 (articolo su TeleCosenza)


Fonte: TeleCosenza

Si e’ tenuta nel pomeriggio di sabato 20 aprile 2013, a Lamezia Terme (CZ), l’assemblea regionale del Partito del Sud, in preparazione del Congresso Nazionale, che si svolgera’ il 27 aprile a Roma. Molti i delegati zonali arrivati da diverse parti della regione e gli ospiti invitati. “Non vi sfuggira’ la situazione di crisi che attraversiamo, e che molte aziende stanno chiudendo. E molti cittadini sono in difficolta’. La stampa parla anche poco delle tante persone che si tolgono la vita”, ha detto Antonio Lento, responsabile Artigianato e PMI della Uil, che ha tenuto la relazione introduttiva. Lento ha esaminato le situazione economica regionale, sottolineando che sono le aziende del nord che vengono ad accaparrarsi i grandi lavori in Calabria e nel sud. E la maggior parte dei proventi va al nord. “E purtroppo e’ venuta anche meno l’etica, non si rispettano piu’ le leggi”, ha detto Lento. “La Calabria e’ anche isolata dalle telecomunicazioni: la rete ad altissima velocita’ da Napoli si immerge in mare e sbarca in Sicilia. E le ferrovie, come dice uno slogan, sono “la metropolitana d’Italia”, ma solo da Roma a Milano”, ha detto ancora Lento. “Ci stanno staccando dal resto del Paese”. Lento ha fatto anche delle proposte, che potrebbero entrare nel programma del partito. Tra queste, l’elezione diretta del Presidente della Repubblica e una sorta di federalismo fiscale che tenga conto delle spese particolari che nel sud esistono, per cittadini ed imprese, legate alla carenza di buona viabilita’ e dei servizi in generale. E poi una riforma di Equitalia, accompagnata anche alla realizzazione delle macroregioni e alla formazione dei dirigenti di imprese del sud. “L’idea e’ di partire dal sud che guarda al nord, per arrivare al sud guardato dal nord, come un esempio”, ha concluso Lento, precisando che il Partito del Sud dovrebbe puntare a tre grandi progetti: uno sull’acqua pubblica, uno sullo sviluppo delle citta’ e un altro sul “compra sud”, che punti alla valorizzazione dei prodotti del sud, che andrebbero acquistati soprattuto da chi abita al sud, per rinvigorire l’economia locale e conservare posti di lavoro nel sud. A seguire, l’intervento di Ciriaco Forestiero, esperto di questioni economiche, che e’ partito dall’invito a non piangersi comunque addosso. Poi un veloce esame di quella che dovrebbe essere la maggiore industria calabrese: il turismo. “Abbiamo 21.000 posti letto, che pero’ sono utilizzati solo per poco piu’ di un mese”, ha detto Forestiero. “E i turisti che arrivano spendono pochissimo in Calabria, perche’ non sanno neanche quali musei abbiamo”. “L’imprenditoria calabrese stenta a capire quali siano le strade da seguire. Serve piu’ esperienza di marketing”, ha concluso Forestiero. Ha preso poi la parola Enzo Amodeo, cardiologo ed ex consigliere comunale e provinciale di Reggio Calabria. “Il primo inganno e’ stato rappresentato da quanto accaduto all’Unita’ d’Italia, quando si sono messe le mani sul denaro del sud”. L’obiettivo era ripianare i debiti del nord”, ha detto Amodeo. “Poi hanno bloccato il sud, lasciandoci nelle mani della criminalita’. E l’ambiente poi condiziona le persone: le nostre qualita’ intrinseche, portate al nord, fanno evidenziare le potenzialita’ migliori degli abitanti del sud”, ha concluso Amodeo. A chiudere l’incontro Giuseppe Spadafora, coordinatore regionale del Partito del Sud, che ha ricordato come il sud avesse, prima dell’unita’, “la piu’ grande flotta del Mediterraneo, che competeva con quella inglese”. “Non e’ un caso che poi nessuno si sia mosso quando il Regno delle Due Sicilie e’ stato invaso”. “Solo un esempio di cosa sia stata davvero l’Unita’ d’Italia”, ha detto Spadafora. Sono seguiti poi i diversi interventi della platea. Tutti improntati non certo alla nostalgia dei tempi che furono, ma alla necessita’ di ritrovare un orgoglio meridionalista.




sabato 20 aprile 2013

SU GOLFO E DINTORNI: FORMIA - SPECIALE ELEZIONI - INTERVISTA AD AUGUSTO CICCOLELLA


E’ veramente quasi tutto pronto. Il programma ce l’ha. La lista pure. 


E’ Augusto Ciccolella, “l’anima popolare” di questa campagna elettorale. 
Dopo le due esperienze consiliari, nel 1993 e nel 2008, ha deciso di mettersi completamente in discussione lanciando la sua sfida “ai soliti noti della politica” e capeggiando una lista animata da ‘Diritti e Libertà’ e ‘Partito del Sud’, del quale è stato candidato alle elezioni regionali. 



Gli spazi per incidere ce li aveva, ma evidentemente il Consiglio Comunale gli stava stretto. Perciò “senza aprire il libro dei sogni”, come esordisce, ci presenta le sue priorità da sindaco. In primis un’amministrazione vicina e a portata di tutti: 



“Ho sempre sofferto nel vedere i miei concittadini fare la fila per ottenere un atto di nascita, per colloquiare con un dipendente dell’ufficio tecnico, elemosinare un appuntamento col Sindaco. 
Per questo “la riorganizzazione della macchina amministrativa è fondamentale per una buona e fluida gestione comunale”. Quindi, facendo leva sugli ultimi avvicendamenti amministrativi, introduce un metodo. “Dare continuità elle esperienze amministrative, non cancellando quanto fatto da quella precedente. Conserverò quanto fatto di buono cercando, anzi, di migliorarlo”. 




Poi tornando alla concretezza programmatica. Sulla disabilità? I servizi, le cure, le strutture, tutto deve migliorare per garantire alti standard qualitativi. Affinché la nostra città possa essere davvero la città di tutti. Diventa fondamentale intervenire in modo serio, in ossequio alle normative vigenti sull’abbattimento delle barriere architettoniche”. 
Poi, rimanendo nell’alveo del governo delle piccole cose: “Bisogna anche abbattere i costi dei buoni pasto e del trasporto scolastico, garantendo l’eguaglianza tra le classi sociali, evitando di dare vita a invidie e dualità già dai primi anni di scuola”. 
E ancora “dotare la nostra città di una connessione Wi-Fi gratuita e allestire una sala comunale con disponibilità di postazioni Pc”. 



Salta da un punto all’altro il candidato Ciccolella. Cerca di toccare tutte le priorità elaborate insieme alla sua squadra, della quale si dice orgogliosissimo. 
Viabilità alternativa. “Potrebbe essere il toccasana per snellire il traffico locale”. 
E ancora rifiuti. Vuole caratterizzarsi per innovazione. “Guardo al ‘modello San Giorgio a Cremano’, puntando al conferimento nelle isole ecologiche, garantendo ai cittadini automatiche agevolazioni fiscali, liberando forza lavoro da dedicare all’abbellimento della città”. 
Tornando ancora sulla gestione della macchina amministrativa, e in particolare sul personale del Comune: “Se dovessi essere eletto sindaco non prenderei due vecchietti pensionati a fungere da addetti stampa. Con le somme che percepiscono assumerei 5 stagisti. Li sceglierei tra i ragazzi formiani che abbiano avuto voti di laurea eccellenti, lauree di diverse tipologie, collocandoli in segreteria per diffondere le attività del Comune, per ascoltare i cittadini, per risolverne i problemi, promuovere la nostra città”. 



Ma se è arrivata l’ora di chiudere il libro dei sogni, qualche piccola ambizione se la concede Ciccolella: 
“Formia è totalmente sprovvista di centri attrattivi quali palasport, un teatro di dimensioni dignitose, acquario, parco giochi come Mirabilandia. Se ne potrebbero fare, favorendo gli investimenti dei privati”. Certo, piccole cose rispetto ai grandi problemi patiti dalla città. 
La disoccupazione, disagio sociale. “E l’ora di un serio impegno” promette. Ci dimentichiamo qualcosa? Certo: il turismo. “Ci vuole una progettualità che permetta la presenza di turisti per undici mesi all’anno. 
La soluzione potrebbe provenire dall’ospitalità diffusa”. 



Insomma Augusto Ciccolella è proprio pronto per essere il sindaco dall’anima popolare. 
Lo avranno capito i cittadini?







http://vimeo.com/63248678


Comunicato Assemblea Congressuale del Partito del Sud - Sicilia





        SEGRETERIA  REGIONALE  SICILIA

         Palermo li, 15/04/2013

             In data 13 Aprile 2013 si è svolta l’assemblea  congressuale del Partito del SUD Sicilia. Erano presenti tra gli invitati: 

Il Segretario prov. Dott. Tommaso Lima del movimento politico il Megafono del Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta
Il Segretario Generale Dott. Mario Ridulfo della FILLEA-CGIL di Palermo e il Giornalista-scrittore meridionalista Ignazio Coppola che ha portato il saluto del nascente Partito Socialista dei Siciliani.

L’assemblea ha avuto inizio con la relazione del Segr. Prov. del PdelSUD Armando Melodia, che oltre ad affrontare le tematiche politiche Siciliane ha anche fatto un’analisi dei risultati delle recenti elezioni nazionali.

Si è sviluppato un ampio e proficuo dibattito a cui hanno partecipato gli Iscritti ed anche gli Invitati. 

I lavori sono stati conclusi dall’intervento del Segretario Regionale del PdelSUD Giovanni Maniscalco.         


.                                                                

giovedì 18 aprile 2013

Roberto D'Alessandro al Teatro Testaccio con la divertente commedia "L'ammazzo col gas"

L'attore meridionalista Roberto D'Alessandro, autore dello spettacolo teatrale "Terroni" basato sull'omonimo best seller di Pino Aprile, è al Teatro Testaccio a Roma con una divertente commedia.....




martedì 16 aprile 2013

CONVOCAZIONE IV° CONGRESSO NAZIONALE PARTITO DEL SUD


A tutti gli iscritti del Partito del Sud



CONVOCAZIONE IV° CONGRESSO NAZIONALE PARTITO DEL SUD 

E' convocata per sabato 27 aprile 2013 l'assemblea ordinaria degli iscritti del Partito del Sud, in prima convocazione alle ore 00.01 ed in seconda convocazione alle ore 9.30, a Roma all'Hotel Golden Tulip Bellambriana in Via Luca Passi 6. 

Ecco le indicazioni da Google Maps: 

La mattina e' riservata all'assemblea degli iscritti al movimento, in regola con il tesseramento 2013 e le quote di adesione 2013 (rinnovi entro 31 marzo e nuovi iscritti entro il 20 aprile 2013), con il seguente Ordine del Giorno: 

1) 9.30-10 Accredito partecipanti e costituzione assemblea 

2) 10-10.30 Saluto del Consiglio Direttivo Nazionale dimissionario e approvazione bilanci. 

3) 10.30-11.30 presentazione programma politico e votazione eventuali mozioni 

4) 11.30-12.30 presentazione candidature, dichiarazioni di voto, ulteriore dibattito libero con tempi contingentati in base agli iscritti a parlare 

5) 12.30 -13 votazione della Segreteria Nazionale e del CDN con votazione a scrutinio segreto (componenti del CDN e Presidente Nazionale che e' il segretario politico del movimento) 

6) 13-13.30 proclamazione nuovo CDN, nuovo Presidente nazionale ed altre cariche. Ricordiamo che per la candidatura sia per il CDN che per il Presidente nazionale è richiesta la presentazione della propria candidatura prima dell'assemblea, a norma dell'attuale e vigente Statuto. La candidatura può essere presentata da qualsiasi iscritto al Partito in regola con il tesseramento 2013 entro e non oltre il 20 aprile 2013, inviando una mail a info@partitodelsud.eu Per il programma politico, che sarà approvato dal Congresso, agli iscritti sono state notificate, anche tramite i nostri siti/blog e gruppi facebook, le modalità per accedere al relativo documento per una discussione pre-congressuale e per la presentazione di eventuali mozioni. 

13.30 -14.30 Intervallo per pranzo presso Hotel Bellambriana
(al prezzo convenzionato di 20 Euro/persona)

7) 14,30 - 15,30 Commissioni e altre info in organizzative.

8) 15,30 - 18,00 apertura del Congresso al pubblico, intervento di saluto di altre associazioni e movimenti meridionalisti e singoli personaggi del mondo meridionalista, sono invitate a partecipare a questo spazio del Congresso tutte le Associazioni, Partiti e meridionalisti che potranno intervenire liberamente in base ai tempi e senza nessuna preclusione.

9)18.30 chiusura lavori



Il Segretario Organizzativo Nazionale
Enzo Riccio

lunedì 15 aprile 2013

Nomina del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ad Andrea Balìa del Partito del SUD


Con grande piacere condividiamo questa notizia che giunge dalla nostra Sezione di Napoli
Complimenti sinceri ad Andrea Balia per una nomina sicuramente significativa per il meridionalismo e per il nostro Partito, che siamo certi potrà contribuire a ripristinare gradualmente alcune verità storiche, fino ad ora spesso taciute, anche nella toponomastica della Capitale del Sud. 
L'ennesima dimostrazione di concretezza di chi sa bene che solo con un'azione  politica seria, continua e rigorosa si può sperare di raggiungere, come in questo ennesimo caso, l'obiettivo.
Infine un pensiero doveroso al nostro "decano" Antonio Ciano le cui ricerche e pubblicazioni hanno da sempre ispirato l'aspetto di ricerca storica all'interno del nostro Partito .


--------------------------------------------------------------------------------------------------


C O M U N I C A T O


Luigi de Magistris sindaco di Napoli ha nominato, con Decreto Sindacale Prot. n°51 del 05/04/2013, Andrea Balìa del Partito del Sud come suo delegato nella Commissione Toponomastica del Comune di Napoli.
Il Partito del Sud, a nome del suo CDN e degli iscritti tutti, è lieto di comunicare l’importante riconoscimento ad un suo dirigente che testimonia e attesta gli ottimi rapporti in essere di stima, confronto e collaborazione, tra il sindaco e il partito attraverso i suoi rappresentanti.
Andrea Balìa ha ricoperto la carica di co/segretario nazionale del nostro partito a partire dall’ultimo congresso nazionale del 2011, ed è dimissionario come gli altri componenti del Direttivo nazionale, in vista del nuovo organigramma che verrà eletto nel prossimo congresso che si terrà il 27 Aprile p.v.
Si ringrazia Luigi de Magistris per la nomina che conferma la sincera attenzione e considerazione nei nostri confronti, da noi ricambiata.
Inutile rimarcare l’importanza che tale carica ricopre per il meridionalismo e per la città di Napoli, capitale del Sud.

13/04/2013

Il CDN del Partito del Sud

n.b.: come da decreto il Sindaco presiede la Commissione o nomina in sua vece un suo delegato.


Segue decreto :