mercoledì 12 febbraio 2014

Bari 15 febbraio il Partito del Sud, insieme ai Sindaci Emiliano e De Magistris, presenta il libro bianco: “Con il Sud si Riparte! - Idee, progetti, programmi, per il rilancio del Paese”.


A rimarcare dell'importanza del nostro convegno di Bari del 15 febbraio 2014 siamo ad annunciare, con orgoglio e con soddisfazione, che al Convegno, insieme a noi del Partito del Sud, al Sindaco di Bari Michele Emiliano ed altri graditi relatori, sarà presente anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris .

Il Partito del Sud è orgoglioso di essere artefice e motore dell'evento insieme con i due Sindaci più rappresentativi del Sud e tra i più significativi d’Italia nell’area progressista.

Il convegno sarà preceduto da Conferenza Stampa .






ll prossimo 15 febbraio a Bari, a Palazzo di Città nella sala consiliare, alle ore 17,00 il Partito del Sud presenta il libro bianco:

Con il Sud si Riparte! - Idee, progetti, programmi, per il rilancio del Paese”.

Al dibattito parteciperanno:

Michele Emiliano Sindaco del Comune di Bari;
Luigi de Magistris Sindaco del Comune di Napoli;
Natale Cuccurese Presidente nazionale Partito del Sud;
Michele Dell'Edera Presidente dell’associazione di valorizzazione del territorio e delle peculiarità del mezzogiorno Sud Project Camp.
Rossella Macchiarola Responsabile regionale donne dell’Italia dei Valori
Valeria Romanelli Assessore all’Ambiente e alle Politiche Giovanili delComune di Novi Velia (SA);
Antonio Russo, Consigliere di Presidenza nazionale delle ACLI con delega alla Coesione territoriale ;

Moderatore sarà Giovanni Cutolo, presidente della Fondazione A.D.I. collezione Compasso D’Oro.

Con la presentazione di questo libro bianco si punta a stimolare l’impegno di uomini, donne, cittadini, giovani, associazioni, mondo del lavoro e di tutti coloro hanno a cuore questa terra a dare le gambe a un progetto che veda il Sud motore di questo nostro Paese.
Per decenni e fino ai giorni nostri, si sono sempre pensate politiche per il Sud emai politiche da Sud, c’è sempre stato qualcun altro a indicare la ricetta e mai un progetto ideato, promosso e realizzato da Sud. Il Sud è sempre stato visto come incapace di pensare e di progettarsi, si è sempre pensato che avesse bisogno di qualcuno che creasse meccanismi utili a “sfamarlo”, ma mai si è pensato di lavorare per metterlo nelle condizioni di equipararsi e competere con il resto del Paese.

E il Sud in tutto questo si è adagiato, si è quasi convinto di non essere, per DNA,in grado di competere con il Paese e in Europa.

La storia, la cultura, le economie, le enormi ricchezze di diverso genere di cui il sud dispone fanno pensare che non sia così.

E’ anzi da qui, dal cuore del Mediterraneo che si riparte.

mercoledì 5 febbraio 2014

Rende 7 Febbraio - "Ricostruiamo la politica", convegno organizzato da IDV e sarà presente il Partito del Sud


Il convegno si terrà a Rende (CS) il prossimo 7 Febbraio, è organizzato da IDV, tra i relatori anche il nostro Coordinatore Regionale Calabrese del PdSUD Giuseppe Spadafora.

Ecco la locandina del convegno:


lunedì 3 febbraio 2014

Partita la campagna di tesseramento 2014 del Partito del Sud, anche in modalità crowdfunding!




Sulla piattaforma delle rivoluzioni, DeRev, un partito meridionalista punta a scrivere una nuova storia per il Sud.

Partita la campagna di tesseramento 2014 del Partito del Sud, in modalità crowdfunding!


E' partita il 29 Gennaio, sulla piattaforma DeRev:
la campagna di tesseramento 2014 del Partito del Sud, quest’anno con una novità: una modalità nuova innovativa e giovane, il "crowdfunding". 


Dopo la presenza alle ultime elezioni politiche nazionali e la significativa presenza di alcuni amministratori locali anche al nord, il Partito del Sud è ormai una realtà italiana e a giudicare dal fermento e dall'attenzione che molti vi stanno dedicando, si direbbe proiettato verso un rapido consolidamento. Si tratta di un gruppo meridionalista con una connotazione di sinistra progressista. Attenzione però a non confonderli con gruppi nostalgici o con secessionisti o peggio ancora leghisti del sud. No. Gli uomini e le donne del Partito del Sud sono anzi convinti che bisogna ancora realizzare davvero l’unità d’Italia, intesa come uguaglianza di diritti e di opportunità, così come non è stata realizzata nel 1861 e come purtroppo non lo è ancora ai giorni nostri malgrado il dettato costituzionale.



L’invito è aperto a tutti coloro che hanno voglia di cambiare, che hanno voglia di restare per costruire, che hanno voglia di raccontare una storia nuova a partire da quella del risorgimento. “Non chiederti solo cosa possiamo fare noi, Partito del Sud, per te ” dice il segretario nazionale Natale Cuccurese “ma immagina e porta il tuo contributo per il nostro progetto, per svilupparlo insieme”. 



La campagna di crowdfunding, che durerà due mesi dall'attivazione, mira soprattutto ad estendere il numero di persone disposte a credere a questa nuova proposta politica con un coinvolgimento democratico e partecipato, ma punta anche a raccogliere fondi per poter poi recarsi nei territori, raggiungere la gente e ascoltare i bisogni, capire le necessità, per poter immaginare e proporre tutti insieme un’Italia diversa. Ricominciamo da Sud!





Ovviamente si può  procedere al tesseramento 2014 anche con la modalità usata negli anni passati, cioè tramite le Sezioni territoriali, on line come illustrato sui nostri siti e blog, ad es. su:



Si potrà procedere al tesseramento fino al 30 Marzo 2014 per i rinnovi, mentre per i nuovi tesserati fino al 30 Giugno 2014 


Il Video a corredo della campagna crowdfunding, sul canale YouTube del Partito del Sud