giovedì 16 ottobre 2008

Comunicato Partito del Sud

Comunicato stampa del Partito del Sud
-------------------------------------------------

Sabato 11 Ottobre si è svolto all'Hotel Mirasole di Gaeta il congresso nazionale del direttivo del Partito del Sud. Presenti i coordinatori di tutte le Regioni del Sud e di alcune regioni del centro e del Nord Italia: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Lazio. Presenti anche osservatori esterni di "Alleanza Federalista", "Noi meridionali" e del Movimento "Insorgenza civile" oltre che i rappresentanti di numerose associazioni. Antonio Ciano, Francesco Laricchia ed Erasmo Vecchio hanno relazionato i presenti formulando una analisi approfondita dello scenario politico e della strategia di azione ed iniziativa del PdSUD. Nel corso della giornata si è affrontata una articolata discussione sul disegno di legge Calderoli, relativo al federalismo fiscale in cui sono emerse diverse perplessità, contraddizioni ed incongruenze anche alla luce di autorevoli pareri di costituzionalisti.
Al termine dell'incontro è stata approvata all'unanimità la mozione presentata dal Vice Coordinatore nazionale Erasmo Vecchio con la quale si delega l'Ufficio politico nazionale ad approfondire con il nascente movimento di Alleanza federalista dell'On. Chiappori le possibilità di un comune percorso politico che porti prima alla nascita del Parlamento del Sud, luogo di confronto, proposta e lotta della comunità meridionale e, poi, alla partecipazione congiunta alle elezioni europee.
Nella mozione viene ribadito l'impegno del PdSUD a fare il massimo sforzo per mantenere un dialogo con tutti i movimenti meridionalisti, allargato alle associazioni culturali, imprenditoriali, solidali ed ai movimenti civici del Sud per costruire iniziative politiche comuni finalizzati a scuotere le coscienze del Popolo meridionale.
Al termine dell'incontro è stato illustrato l'oggetto del convegno che avrà luogo il 25 Ottobre alle 10,00 all'Ares Hotel di Catania, sul tema: Federalismo: opportunità, rischi. A tale incontro, hanno già dato disponibilità a partecipare rappresentanti istituzionali, parlamentari regionali e nazionali, europarlamentari, sindaci siciliani e consiglieri provinciali e comunali della Sicilia.

2 commenti:

Orazio Vasta ha detto...

http://rarika-radice.blogspot.com/2008/10/indipendentismo-e-autonomia-nel.html

Orazio Vasta ha detto...

Il Partito del Sud,alleato con Chiappori(Lega), "alternativo" al Mpa
Il convegno, sul tema del federalismo fiscale e l'autonomia siciliana, che si è svolto sabato scorso a San Giovanni La Punta,alle porte di Catania, ha sancito il solco definitivo fra il Partito del Sud e il Movimento per l'Autonomia del presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo.

Al convegno,che si è svolto in contemporanea con la "Festa" del Mpa di Messina,hanno partecipato,fra gli altri, Erasmo Vecchio,coordinatore regionale del PdSud, Giacomo Chiappori,deputato nazionale della Lega Nord,rappresentante nazionale di "Alleanza federalista",Stefano Massimino(costituzionalista),Ruggero Razza(Alleanza Siciliana).
Assente eccellente il presidente della provincia Giuseppe Castiglione.
Sono intervenuti, invece,Raffele Nicotra,deputato regionale del Pdl e sindaco di Acicatena,assieme al vicesindaco Francesco Petralia e al consigliere comunale Pippo Sorbello.Presente anche l'ex deputato regionale Biagio Susinni.
Vecchio,Nicotra e Susinni facevano parte dell'Ufficio politico del Mpa,prima di scegliere strade diverse da quella intrapresa da Lombardo. La stessa presenza del leghista Chiappori è fortemente contraddittoria, considerando che a Messina,alla "festa" del Mpa ,Calderoli era a fianco del presidente Lombardo.
"Il progetto del PdSud-dichiara Vecchio-non è in contraddizione con nessuno,per il solo fatto che noi siamo alternativi anche all'attuale Mpa".
Dal Mpa un secco "No comment!".
Ma,la "vicinanza" fra il PdSud e la Lega di Chiappori ha aperto un profondo,e non sempre sereno,dibattito interno al Partito e all'area "del Sud".
Questo blog è a disposizione.


Pubblicato da Orazio Vasta a martedì, ottobre 28, 2008- A RARIKA