giovedì 15 novembre 2012

Report presentazione a Napoli di "Uomini e donne del Sud"



Ricevo dagli amici della sezione napoletana e posto....

---------------------------------------------------------------------------------------------

Ieri, Mercoledì 14 Novembre alle 18,30 c/o la libreria UBIK nella storica via Benedetto Croce a Napoli, s'è tenuta la presentazione del nuovo libro di Paolo Brogi "Uomini e donne del Sud. 
Oltre all'autore erano relatori e commentatori Lucio Iavarone (attivista di comitati cittadini in difesa delle terre dilaniate dai roghi di rifiuti tossici) e Marco Esposito, meridionalista ed Assessore al Commercio e alle autorità produttive del Comune di Napoli.
L'autore (ex giornalista del Corriere della Sera e de l'Espresso) ha raccontato il suo percorso e tour effettuato nel meridione alla ricerca ed incontro di gente straordinaria nel suo impegno nella produttività, in comitati e iniziative a difesa delle nostre terre e dei beni comuni, o in un attivismo politico propositivo e non solo di memoria nostalgica. Citato nel libro tra l'altro Antonio Ciano ed il nostro Partito del Sud. 
Molto interessante l'intervento di Lucio Iavarone per la descrizione della drammaticità e perdurante attività (ormai neanche più tanto velata) dell'arrivo e poi incendio a cielo aperto di rifiuti tossici nelle nostre terre.
Infine Marco Esposito ha raccontato dello stridente contrasto all'impegno meritorio di tanti cittadini del Sud rispetto al disinteresse costante del governo centrale nei confronti del meridione, citando l'ultimo esempio del Convegno sul Mediterraneo che, impropriamente e con totale sfregio, si è ritenuto opportuno di organizzare a Milano, non riuscendo a comprenderne l'opportunità e l'attinenza di tale scelta.
Presente un qualificato uditorio che ha infine effettuato alcune domande.
Erano tra altri presenti Salvatore Pirozzi per i Maestri di strada, che ha effettuato un suo intervento, ed Andrea Balìa e Margherita d'Ambrosio per il Partito del Sud.



 Partito del Sud - Napoli

Nessun commento: