martedì 6 agosto 2013

COMUNICATO PDSUD NAPOLI: 6 AGOSTO 2013...PIETRARSA PER SEMPRE

Comunicato Partito del Sud su Pietrarsa...per non dimenticare...!


per  non  dimenticare...



COMUNICATO

6 Agosto, 2013



PIETRARSA  PER  SEMPRE

Il PARTITO DEL SUD invita al ricordo in omaggio alla memoria degli operai (ufficialmente 4, ma probabilmente circa una decina) fucilati a Pietrarsa, vicino Napoli, fuori la gloriosa fabbrica di locomotive vanto dell’ex Regno delle Due Sicilie e leader in Europa. La fabbrica fu smantellata per favorire la crescita dell’Ansaldo di Genova. L’opera iniziò riducendo le maestranze, inasprendo l’orario lavorativo e tagliando parte della retribuzione. Vi fu la prima rivolta operaia d’Italia, repressa il 6 Agosto 1863 con la fucilazione di alcuni operai, prime vittime dell’industria del neonato Regno d’Italia.

Il PARTITO DEL SUD, come da comunicato del 13 Giugno 2013 u.s., a fronte della nomina, come delegato del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, di Andrea Balìa nella Commissione Toponomastica del Comune di Napoli per nomina diretta, ha ottenuto 2 importanti risultati nella prima seduta del 12 Giugno 2013 su relative proposte dello stesso partito :

-          - la cancellazione della strada di Napoli intitolata a Liborio Romano:

-          - la titolazione di strada/piazza in fase d’individuazione, ai “Martiri di Pietrarsa”

Il PARTITO DEL SUD ritiene che il pensiero di tale triste evento debba essere ben presente nella memoria d’ogni meridionale e vada omaggiato in modo concreto come da nostro impegno ad ottenere la titolazione d’una strada/piazza che renda costante e tangibile il segno dell’omaggio in memoria del sacrificio dei nostri fratelli.

Nessun commento: