lunedì 21 ottobre 2013

La Regione Calabria inaugura il Museo Delle Reali Ferriere Borboniche

Un'altra bella notizia dalla bella terra calabrese, finalmente la regione Calabria si è decisa a valorizzare la storia del suo territorio e  inaugura un museo a Mongiana, il cuore della siderurgia duo-siciliana quando l'industria siderurgica più importante d'Italia era in Calabria, e non a Terni o a Brescia, e forniva il materiale per l'Opificio di Pietrarsa....

-----------------------------------------------------


Calabria

Il Museo delle Reali Ferriere Borboniche verrà inaugurato – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – martedì alle ore 10 a Mongiana, in provincia di Vibo Valentia, alla presenza del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. Introdurrà la manifestazione il Presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Mongiana, Maria Carolina Ippolito. Successivamente interverranno l’architetto Gennaro Matacena, che è il progettista, il Presidente della Fondazione “Napoli Novantanove” Mirella Barracco, il Direttore della Sovrintendenza dei Beni Culturali della Calabria Francesco Prosperetti e l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri. Sono previste anche le testimonianze scientifiche di Vittorio Daniele dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro e Nicola Ruggieri dell’Università” della Calabria che evidenzieranno le situazioni del periodo borbonico collocandole nella realtà storica.
La manifestazione si svolge nell’ambito delle iniziative “Napoli e la Calabria attraverso i secoli” promosso dalle Regioni Calabria e Campania e realizzate dalla Fondazione “Napoli Novantanove”.
“E’ il tentativo del recupero – ha commentato l’Assessore Caligiuri – dell’identità di un popolo e della grande storia del Sud ed è il tassello di una importante operazione culturale”. Alla manifestazione sono stati invitati tutti i consiglieri regionali della Calabria e le altre autorità.



Nessun commento: