venerdì 16 maggio 2014

Associazione Stamperia dei Foglianti – Onlus – Dona il tuo 5 x 1000


logofoglianti
Pubblichiamo volentieri l’appello per il 5×1000 dell’Associazione Stamperia dei Foglianti Onlus
---------------------------------------------------------------
“A VOI NON COSTA NULLA …"
mentre per noi, invece, il 5X1000, costituisce un ricavo importante per poter incrementare ed espandere tutte quelle iniziative di promozione della nostra storia, della nostra cultura e della nostra terra.
Con la legge Finanziaria (Legge 27 dicembre 2006 n. 296) anche quest’ anno TI/Le sarà possibile sostenere le attività delle ONLUS
L’impegno di quest’anno…
ASSOCIAZIONE STAMPERIA DEI FOGLIANTI ONLUS” – C.F. 95195360631       
Ora, destinando il 5 per mille della Sua imposta sul reddito, (IRPEF) che non comporta alcun aggravio economico in quanto il suo 5X1000 verrà comunque detratto automaticamente dalla Sua dichiarazione dei redditi, aiuterà tanti fanciulli in difficoltà primariamente nell’apprendimento, ovvero l’accesso sia alla conoscenza primaria ed elementare delle cose e per poter aprire, anche a loro, le porte della cultura.
Cosa bisogna fare per donare il 5 per mille?
Su tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD ecc.) compare un riquadro appositamente creato per la destinazione del 5 per mille
Nel riquadro sono presentate tre aree di destinazione del 5 per mille.
Scelga quella dedicata al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’ art. 10, c. 1, lett. a) del D. Lgs. n. 460 del 1997″ (la prima in alto a sinistra).
Basterà segnare il Codice Fiscale dell’Associazione e la Sua firma. FATTO!
La particolarità di questa Onlus è che i temi appena accennati, hanno una precisa peculiarità,  quella ( come tante  Onlus) della promozione sociale senza scopo di lucro ma partendo e progettando ogni programma di intervento esclusivamente a favore di quella umanità  svantaggiata, afflitta da sottrazioni sociali,  esclusa dai più elementari circuiti dell’apprendimento e della cultura, discriminata per l’indigenza quando il bisogno è maggiore e fondamentalmente segregata nel proprio carcere di assenze, di solitudine e difficoltà psico-relazionali, purtroppo, appartenenti anche a quelle aree urbiche di maggiore privazione sociale.
Tutto vorrà essere coniugato con mezzi idonei e sperimentati molto vicini o strettamente connessi alle arti figurative come a quella della scrittura, al colore, alla struttura, alla luce, alla composizione, agli equilibri interni a spazi già concepiti come ambienti o come il semplice foglio di carta.
Ma specifichiamo a cosa verrà destinato il Suo 5 x 1000!
 
manicolorate
L’Associazione si pone come obiettivo quello di intervenire in tutte quelle condizioni di disagio dell’apprendimento scolastico e non, ovvero sia il DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento).

Tutte le attività previste saranno destinate ad arrecare benefici esclusivamente ai soggetti svantaggiati, Dunque, come già detto, lo scopo è l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà e assistenza sociale.
Per tale fine l’associazione intende realizzare il suo progetto coniugando le canoniche strategie riabilitative alle tante attività di potenziamento cognitivo. Ciò avverrà mediante una sperimentazione semantica-espressiva del “colore” e di “scrittura creativa” in appositi laboratori, luoghi originanti forti stimoli di relazioni positive, singole e di gruppo.
Questi soggetti, non curati nel tempo degradano verso un mondo interiore senza vie d’uscita e con grosse criticità relazionali e controllo psichico.
In particolare  volgerà l’attenzione ai ragazzi in età scolare (e non solo), dai 5 ai 12 anni individuati in quei quartieri di cui inizialmente si è detto.
Confidiamo nel Vostro aiuto.
I migliori e più cordiali saluti
   IL PRESIDENTE
                                                                                            Prof. Bruno Pappalardo
Se volete potete andare alla pagina fan su Facebook della Stamperia dei Foglianti Onlus


Hanno  già aderito e dichiarato di promuovere con noi l’Associazione NoProfit  “Antico Borgo Sant’Eligio” di Enzo Falcone, promotrice della formazione di giovani e giovani diversamente abili all’antica arte della stampa e composizione, e l'Associazione di promozione sociale e imprenditoriale, Sud Project Camp …a presto per altre iniziative!

Nessun commento: