mercoledì 1 luglio 2009

5 Luglio si rinnova l'appuntamento a Fenestrelle...per non dimenticare!


DOMENICA 5 LUGLIO 2009 9:00 - 12:00


COMMEMORAZIONE NELLA FORTEZZA DI FENESTRELLE DEI MILITARI E CIVILI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE E DEGLI ALTRI STATI ITALIANI, IVI PRIGIONIERI NELLE GUERRE DEL 1860-1861, QUASI TUTTI NON FECERONO MAI RITORNO ALLE LORO CASE...PER NON DIMENTICARLI!

Come arrivare a Fenestrelle:

http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl

- Aereo:scalo all'aereoporto di Torino Caselle, distante circa 60 Km. La società autolinee SAPAV (www.sapav.it) garantisce i collegamenti interni alla valle con più corse giornaliere in coincidenza con l'orario della linea Torino - Perosa Argentina - Fenestrelle.

- Auto:dalla tangenziale di Torino imboccando a Stupinigi la strada statale n. 23 (SS23) del Sestriere oppure l'autostrada di recente costruzione passante per Orbassano/Volvera. Dalla val di Susa immettersi sulla strada statale n. 24 (SS24) direzione Cesana Torinese quindi seguire la strada statale n. 23 (SS23) direzione Sestriere e proseguire verso Fenestrelle. La val Chisone e Fenestrelle è facilmente accessibile dalla Francia attraverso il colle del Sestriere, utilizzando il valico del Monginevro o il traforo autostradale del Frejus (Km. 35 da Briançon).

- Autobus:In autobus, (autolinee SAPAV) con numerose corse giornaliere da Torino, via Pinerolo, e con una corsa giornaliera dalla Francia (Briançon, Gap, Marsiglia e Grenoble).

- Treno:avvalendosi della linea Torino - Pinerolo (www.trenitalia.com) coincidenza con le autolinee SAPAV.


PROGRAMMA :

- Ore 09.30 – Incontro degli invitati e dei convenuti nella
Piazza del Forte San Carlo di Fenestrelle.
- Ore 10.00 – Visita breve (durata un'ora con guida) della
parte bassa del complesso riguardante il
solo Forte San Carlo. Per effettuare la
visita è obbligatoria la prenotazione al
tel. nr. 0121 83600.
- Ore 11.30 – Santa Messa e Deposizione di una corona di
fiori ai nostri Soldati Caduti nella fortezza.
- Ore 13.00 – Pranzo presso il Forte di Fenestrelle oppure
presso i numerosi ristoranti e trattorie della
zona.


Tenendo conto dei limiti organizzativi della nostra Associazione, ed affinché, nonostante questo, sia data la massima risonanza alla sopraddetta Commemorazione, si pregano vivamente tutti indistintamente coloro che riceveranno questo messaggio di farne e promuoverne la massima diffusione, inviandolo a loro volta a tutti i singoli ed a tutti gli enti pubblici e privati, all'interno ed all’estero, che essi ritengano che possano esserne interessati anche solo a titolo meramente informativo all'evento, od affinché a loro volta diffondano anch'essi questo messaggio ad altri terzi. Raccomanderemmo poi a chi volesse contribuire in modo particolarmente attivo a questa azione informativa di prestare segnatamente attenzione alle Autorità ed agli Esponenti delle Istituzioni e dei Mass-Media Locali, Nazionali ed Esteri che si conoscano e che si ritenga che possano essere sensibilizzati e coinvolti a prendere loro iniziative a pro dell'argomento.
Infine, onde facilitare lo svolgimento positivo di tutti i momenti della Commemorazione si raccomanda agli eventuali partecipanti di voler gentilmente segnalare la loro adesione alla...

Associazione Due Sicilie di Torino
Via Principe Tommaso, 33
10125 Torino
Tel. 011 66 88 204 Cell. +39 347 039 8569
e-mail: duesicilie.torino@libero.it

Nessun commento: