lunedì 30 agosto 2010

Bossi: "Il Sud doveva essere solo una colonia"



Ecco un estratto delle dichiarazioni di Bossi alla recente festa della Lega bustocca nella ridente (?) Busto Arsizio.

-------------------------------------------------------------------

Il Sud come l’India o alcuni Paesi dell’Africa, almeno secondo Umberto Bossi. Il leader della Lega, intervenendo ad una festa del carroccio a Busto Arsizio, ha dato una propria lettura dell’Unità d’Italia, come riporta Varese News. In particolare, il senatur, ha sposato la visione pubblicata nel libro “Il regno del Nord” dove si sostiene che l’unificazione è stato il frutto del bisogno delle imprese del Settentrione di avere una colonia dove vendere i propri prodotti.

“Non pensavano allora che venisse fuori un guazzabuglio di questo tipo – dice Umberto Bossi – e furono gli stessi imprenditori del nord a finanziare Garibaldi per prendere il Sud”. Il leader della Lega – sempre secondo quanto riporta Varese News – ha poi affermato che il Nord ha pagato mille volte di più la scelta di non trasformare il Meridione in una colonia vera e propria.

----------------------------------------------------------------------------

Peccato, però, che il Sud 150 anni fa non era certo nelle condizioni di India, Congo o altri Paesi colonizzati dalle potenze europee. I documenti storici parlano chiaro: i bilanci statali del Mezzogiorno erano di gran lunga più ricchi rispetto alle malandate finanze dei Savoia. Mettiamola così: se anche gli imprenditori del Nord avessero finanziato Garibaldi, non era per colonizzare il Sud, ma probabilmente per depredarne le ricchezze. In questo senso ha ragione Bossi: il Meridione stava bene ed era un mercato ghiotto per gli imprenditori del Nord che, nelle proprie regioni, non riuscivano a fare profitto.

Fonte: Il Sud

-----------------------------------------------------------------------------

Considerazioni finali:

E' davvero strano sentir dire da Bossi quello che diciamo noi meridionalisti e cioè che l'Unità d'Italia del 1861 non fu affatto dovuta ad un moto di fratellanza e di libertà, come ci hanno inculcato per anni nelle scuole coi testi alla De Amicis, ma fu una guerra di conquista ed un'annessione coloniale del Regno delle Due Sicilie da parte del Regno di Sardegna...stupisce poi non voler ammettere cose lampanti come la luce del sole e che il Sud E' DIVENTATO DAVVERO UNA COLONIA DEL NORD DA QUEL FAMIGERATO 1861.
Questo andrebbe contro la retorica leghista del Nord produttivo ("e che ci mantiene"...) ed e' la tesi che spetta proporre a noi meridionalisti, noi non crediamo che esistano popoli e razze migliori di altre, popoli che hanno piu' voglia di lavorare o altri che sono portati geneticamente alla delinquenza...esistono condizioni socio-economiche diverse che determinano certe differenze e soprattutto esiste un paese che da 150 anni penalizza il Sud per continuare a favorire il Centro-Nord.

Enzo Riccio
Segr. Org. Nazionale
PARTITO DEL SUD

Nessun commento: