lunedì 2 agosto 2010

Denunciamo anche noi i roghi abusivi ed aiutiamo l'Associazione Terra dei Fuochi!




Ancora una volto ricevo e posto l'appello degli amici dell'Associazione "Terra dei Fuochi", una coraggiosa iniziativa in quel territorio dell'area Nord di Napoli, una terra massacrata dai rifuti legali ed illegali, dai roghi...ed ora giustamente premiata con la promessa di un'inceneritore!
Per prima cosa appoggiamo l'iniziativa di Angelo Ferrillo di Terra dei Fuochi e la sua campagna di sensibilizzazione, tutti devono denunciare i roghi abusivi!

Clicca qui per link modulo denuncia

Nel seguito invece un articolo di ChiaiaNOdiscarica sull'ennessima truffa degli inceneritori, dopo la truffa di Acerra se ne prepara un'altra proprio nella "terra dei fuochi", vicino Giugliano in località Taverna del Re...sarà raccontato come un altro esempio di civiltà che ci porta il Nord???

-----------------------------------------------------------------

Taverna del Re, ecco come ti incenerisco le balle

Il dato è tratto, la Campania avrà un nuovo inceneritore.
Prima è toccato ad Acerra, ora è il turno di Taverna del Re (Giugliano in Campania). Due territori accumunati da un triste destino: un pesante inquinamento ambientale dovuto a sversamenti di rifiuti tossici ad opera della premiata ditta di servizi Camorra Spa. Non solo. In Campania, alcuni impianti legali sorgono paradossalmente accanto a sversatoi illegali. Recita un vecchio adagio: “oltre il danno la beffa” (ma in questo caso la beffa è anche danno, meglio usare il nostro “cornuti e mazziati” ).

A qualsiasi cittadino del mondo civile sembrerebbe quanto meno singolare la scelta di costruire un inceneritore proprio a Giugliano, la più popolosa città campana non capoluogo di provincia dove da anni si seppelliscono e si bruciano illegalmente rifiuti di ogni genere così come documentato e denunciato dall’associazione La Terra dei Fuochi. Citiamo La Terra dei Fuochi perchè è l’unica realtà che segnala quotidianamente i roghi dirifiuti . Nonostante l’attività del sito terradeifuochi.it e di altre meritevoli associazioni si continuano a bruciare ininterrottamente rifiuti tossici tra Napoli e Caserta.

Ecco la mappa dei roghi a cura dello staff dell'Associazione Terra dei Fuochi


Visualizza La Terra dei Fuochi - Mappa interattiva degli incendi di Rifiuti Speciali. Ora BASTA !!! in una mappa di dimensioni maggiori

Il nuovo inceneritore di Giugliano servirà a smaltire milioni di tonnellate di eco balle, quei cubi enormi contenenti spazzatura triturata e chissà quale altro rifiuto non propriamente “urbano”. Forse il buon senso suggerirebbe di chiamare quei cubi semplicemente balle, anche se il prefisso “eco “suona decisamente più trendy e piace di più alla “Napoli chic”. Un pò come termovalorizzatore, ben più rassicurante di inceneritore. Per ultima, ma non ultima, è arrivata anche una nuova definizione di discarica: Deposito e stoccaggio temporaneo dei rifiuti. Suona bene, sempre meglio di immondezzaio. Peccato che le parole non aiutino a profumare l’aria !

Nella (ex) Campania Felix, il cemento e la munnezza stanno prendendo sempre più il posto dei frutteti, con buona pace della salute dei cittadini. Come al solito le domande sono ben più numerose delle risposte. Per esempio: a chi appartengono quelle montagne di (eco)balle , a chi spetterebbe la bonifica del territorio e in ultimo perchè le balle, visto che ci sono, bisogna necessariamente bruciarle?

A tal proposito, vi proponiamo una serie di articoli riguardanti Taverna del Re. In coda, alcune risorse correlate.

03/02/2010
Ganapini: per i rifiuti a Taverna del Re rischio condanna dall’Ue ( fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it )

04/02/2010
Le balle di Taverna del Re a garanzia della gara per il ponte sullo stretto di Messina La socità Impregilo nega: «Le cose non stanno così» ( fonte: Il Mattino, riportato da internapoli.it )

20/02/2010
A Taverna del Re il terzo inceneritore La decisione nel decreto sull’emergenza rifiuti approvato alla Camera, ora spetta al Senato ( fonte: internapoli.it )

08/07/2010
Termodistruttore di balle nel territorio giuglianese Fanno tremare le dichiarazione del presidente Caldoro: «Le eco balle finiranno in un impianto dedicato al loro smaltimento a Giugliano» ( fonte: internapoli.it )

29/07/2010
Oggi sopralluogo voluto da Amato a Taverna del Re A Giugliano arriva l’inceneritore. Tra farfalle e papaveri ( fonte: julienews.it )

29/07/2010
Rifiuti: Amato, preoccupante termovalorizzatore Taverna Del Re ( fonte: ildenaro.it )

30/07/2010
“Costruiremo un impianto a Taverna del Re” L’annuncio ieri mattina della Provincia e della Regione (fonte: internapoli.it )

Lo staff di chiaiaNOdiscarica.it

Nessun commento: