mercoledì 29 dicembre 2010

NATO BRIGANTE: nasce il marchio per valorizzare i prodotti del Sud!

E' con gran piacere che pubblico quest'articolo, da un'idea dei miei amici irpini Emanuela ed Ivan, è nato un marchio per difendere e valorizzare i prodotti del Sud...un'altra iniziativa validissima per difendere la nostra terra che non puo' che essere sponsorizzata anche dal Partito del Sud!

---------------------------------------------


Da un'idea dell’Associazione "Nato Brigante" nasce il Marchio Collettivo:
Nato Brigante.
Registrato, ed operativo da Ottobre 2010, il marchio "Nato Brigante" vuole essere uno strumento di marketing territoriale che ha lo scopo di dotare i prodotti del Sud di un’identità riconoscibile ed identificabile con la zona di appartenenza, incrementandone la visibilità a livello nazionale e internazionale.

Il marchio collettivo NATO BRIGANTE rappresenta uno strumento di sviluppo e di valorizzazione economica e sociale dei territori considerati che, svolgendo una funzione distintiva dell’origine e della provenienza dei prodotti, vuole dotare le imprese che producono beni e commercializzano o utilizzano beni prodotti nel Sud Italia di uno strumento di riconoscibilità e conseguentemente di ampia visibilità.

Con tale strumento l’Associazione intende agevolare la scelta del consumatore, favorendo la visibilità della provenienza geografica, spesso dispersa tra le molteplici informazioni presenti sulla confezione, e garantendone l'autenticità.
Per il “design” del marchio si è seguita una precisa metodologia progettuale, in modo che il simbolo colpisca l’osservatore e venga conseguentemente memorizzato.

Il simbolo consiste in una N. e una B., (all'interno delle quali è la denominazione stessa del marchio) al contempo iniziali del marchio ma anche segno denso di significati e di implicazioni:

N.B.
ovvero
Nato Brigante
ovvero
Nota Bene
ovvero
FA ATTENZIONE
questo è un prodotto "Nato Brigante", realizzato interamente nella TUA TERRA
FA ATTENZIONE
questo atto di acquisto è per il tuo presente e...
PER IL FUTURO DEI TUOI FIGLI!

Il messaggio verbale che il marchio trasmette pertanto mette in stretta relazione i due momenti essenziali del processo economico: il momento del consumo, dell'atto di acquisto, e il momento della produzione, con il preciso scopo di favorire la valorizzazione di un particolare territorio incrementandone l'occupazione e lo sviluppo.
Alle parole si affianca un simbolo: la ginestra. La ginestra o Il fiore del deserto è la penultima lirica di Giacomo Leopardi, scritta nel 1836 a Torre del Greco presso Napoli nella villa Ferrigni e pubblicata postuma nell'edizione dei Canti nel 1845. Con questo canto, che è a parere della critica tra i più complessi dei canti leopardiani, il poeta vuole trasmettere un messaggio di solidarietà umana e, al di là del suo pessimismo, volgere lo sguardo verso l'avvenire, stimolare la fratellanza tra gli uomini per combattere un destino comune.
La fragile pianta, pronta a soccombere alla violenza del vulcano ma non per questo vilmente rinunciataria (continua infatti a fiorire), ha in sé una valenza simbolica rappresentando l’umiltà che cerca con la sua forza vitale di reagire contro la natura ed è qui chiamata a rappresentare un POPOLO che, lungamente offeso e abbandonato e sfruttato, è CHIAMATO A RIFIORIRE, a reagire, è chiamato AD UNIRSI E CREDERE NUOVAMENTE IN SE STESSO PER LA PROPRIA RINASCITA, per il FUTURO DELLA SUA TERRA.

La strategia che l'Associazione "Nato Brigante" si propone di seguire per lo sviluppo del SUD e la promozione del Mezzogiorno è una STRATEGIA A DOPPIO BINARIO:
1. favorire la RICONOSCIBILITA' E VISIBILITA' dei prodotti del Sud attraverso un marchio collettivo da affiancare al proprio;
2. favorire lo sviluppo di processi di "empowerment" delle popolazioni meridionali. Il concetto di "empowerment" si intende come riferimento all'accrescimento spirituale, politico, sociale e della forza economica della comunità, e ovvero allo sviluppo della fiducia nelle proprie capacità. Un popolo che accresce la fiducia in se stesso, nella propria straordinaria creatività e che diventa PRIMO ATTORE DEL PROPRIO PROCESSO DI SVILUPPO ATTRAVERSO SCELTE DI CONSUMO CONSAPEVOLE.

L’Associazione provvederà alla diffusione e promozione del marchio attraverso l’organizzazione di convegni, fiere ed eventi, alla sponsorizzazione di manifestazioni locali, alla creazione e diffusione di messaggi pubblicitari radiofonici e televisivi a livello nazionale, all'acquisto di pagine di quotidiani nazionali e locali per pubblicizzare il marchio, il valore identitario dello stesso e coloro che vi hanno aderito.
Inoltre l’Associazione si propone di mettere in relazione produttori meridionali con aziende di servizi meridionali in modo da poter innescare un sistema virtuoso di sviluppo, e di creare di gruppi di acquisto dei prodotti a marchio Nato Brigante.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito www.natobrigante.com , inviare una mail a info@natobrigante.com oppure contattare lo 0825/1686117

Nessun commento: