venerdì 30 agosto 2013

Fare rete, una delle chiavi di successo per il Sud di M. Dell'Edera


Ricevo e posto dall'amico Michele Dell'Edera, Coordinatore per la Puglia del PdSUD ed ideatore del progetto Sud Project Camp....

--------------------------------------------------------------------------------
DSCF5475Dopo solo qualche tappa del Sud Project Camp e degli eventi che abbiamo sostenuto (Bologna, Longobardi in provincia di Cosenza, Torremaggiore in provincia di Foggia – evento realizzato dall’associazione Sacco & Vanzetti), uno dei dati che ci pare possano saltare agli occhi è che da noi, al Sud, si comincia a capire che fare rete sia una delle chiavi più importanti del successo e della rinascita di un territorio che, nel 1860, era il primo in Italia per dati economici, sviluppo, possibilità di crescita e altro ancora.
Mettere insieme, mettere in rete, aziende, associazioni, giovani, innovatori, movimenti che si occupano dei territori, startup, incubatori d’impresa, formazione, idee e progetti, programmi politici, è quanto abbiamo immaginato quando abbiamo messo su il Sud Project Camp.
Non ci eravamo sbagliati, ogni giorno di più, attorno a questo progetto si catalizzano interessi e richieste di DSCF5634adesione o di informazioni.
Tutti possono aderire, se però si crede nella possibilità di un Sud che può ripartire rifondando un tessuto produttivo e sociale che abbia le sue radici al SUD. Se si crede che questo Sud possa avere le sue radici in Europa proiettandosi nel Mediterraneo ed essendo protagonista in quest’area.
Ecco perché abbiamo deciso di rappresentare il Sud Project Camp come un albero con radici e foglie. Se il tronco è la nostra terra, le foglie sono ciascuna delle componenti e delle ricchezze del sud, le radicisono la voglia di ripartire da noi, dalle nostre forze, dalla nostra terra, dalla capacità, una volta per tutte, di dire che: il Sud, se fa sistema vince.
Il Sud Project Camp, ha questa visione, forse questa presunzione, vuole far tornare il sud ad essere vincente e competitivo, non in alternativa o in guerra con altre aree del Paese,ma in competizione sapendo di poter competere e chiedendo di poter competere.
DSCF5574Stiamo mettendo insieme le migliori energie del Sud e ogni giorno se ne aggiungono di nuove. Stiamo preparando eventi da soli o in collaborazione con altre iniziative che ci aiuteranno a ritrovare forza ed unità.
Creare un sistema sud è un obiettivo non più rimandabile. Il momento giusto è ora, è adesso !
Per info: 

Nessun commento: