mercoledì 28 maggio 2014

ELEZIONI 2014: UN ALTRO PASSO AVANTI PER IL PARTITO DEL SUD !


Di Natale Cuccurese


Con gli ultimi spogli di oggi si chiude anche questa tornata elettorale con alcune evidenze incontrovertibili, impossibili da negare, e cioè il trionfo di Renzi e la grande sconfitta del M5S, che come detto da Grillo puntava al sorpasso.
Non solo non c'è stato il sorpasso, ma addirittura i 5 stelle sono in calo rispetto ad un anno fa ed il PD addirittura li doppia nel numero dei voti.

Chi nelle giornate precedenti il voto si era fatto richiamare dalle sirene del presunto vincitore ( poi rivelatosi il grande sconfitto pur se supera il 20%) diventandone gracchiante megafono in zona Cesarini, in cerca disperata di uno spicchio di visibilità, ha dimostrato ancora una volta di sbagliare valutazioni, così come sempre più errato si dimostra il pensare di creare consenso solo con continue "sparate" e polemiche sul web, pensando poi che i voti, il sostegno e le firme vengano di conseguenza; importante il web, ma certo non decisivo, inoltre il meridionalismo poco ha da spartire con le tesi del comico genovese.
Anche l' astensionismo invocato da alcuni non c'è stato, o almeno non nella misura che si paventava, soprattutto se consideriamo che rispetto alle precedenti consultazioni si votava in una sola giornata.

Ora per Renzi sarà più semplice fare alcune delle riforme annunciate e si dovrebbe allontanare lo spettro di elezioni politiche anticipate.  

Buono il comportamento di Tsipras, l’unica vera lista di sinistra, mentrepreoccupa molto il dato della lega al Sud, soprattutto se lo leghiamo a quanto si legge fra le righe da alcuni commenti sui social in queste ore e da quanto detto in un recentissimo comizio in Campania da un leghista del sud, dichiarazioni che fanno sponda con le parole di Salvini ieri sera da Vespa, cioè la possibile formazione di una coalizione di partitini e movimenti pseudo meridionalisti, immaginiamo col cuore a destra, supportati, più o meno dietro le quinte, dalla lega nord....un’ipotesi che ovviamente trova l’opposizione decisa del nostro Partito; lo diciamo subito e prendiamo con forza e chiaramente le distanze da questo fumoso progetto, anche a scanso di eventuali equivoci, a futura memoria e a beneficio di eventuali polemisti e mestatori.

Ottimo il comportamento a queste elezioni del nostro Partito sui territori, dei dirigenti, dei candidati dei militanti, dei tanti sostenitori che ringrazio tutti indistintamente per l'ulteriore passo in avanti fatto fare al Partito in termini di visibilità, esperienza, conoscenza, condivisione, organizzazione.

Un ringraziamento particolare ad Antonio Ciano che si è fatto carico di una campagna elettorale lunga e faticosa, che ha avuto l’acme nelleapparizioni televisive su Canale 5 e Rete 4, dove Antonio ha detto le cose che tutti da anni aspettavamo di sentire e non ha promozionato un suo libro o detto e non detto in un cerchiobottismo di buona maniera per non inimicarsi più di tanto nessuno. La visibilità che questa esperienza porta in dote  al nostro Partito e alle nostre tesi risulta poi evidente sia dalle visualizzazioni raggiunte dai video di Ciano posti in rete, che dai post di sostegno elettorale a tutti i nostri candidati, che nel totale sfiorano il milione di visualizzazioni, sia dalle tante adesioni, non virtuali,  di nuovi militanti.

Il risultato finale è di quasi 600 voti, voti nostri, ancora più difficili da ottenere in assenza del nostro simbolo e senza supporti al di fuori del Partito, se non con il sostegno di alcuni amici che ringraziamo e che si sono sentiti in dovere verso Antonio per ciò che rappresenta per il meridionalismo, siamo contenti di questo e altro non ci aspettavamo, proseguiamo orgogliosi con le nostre scelte e a testa alta, mentre altri, come visto sopra, forse già si apprestano a chinarla…

Risulta poi evidente che IDV con il sostegno del Partito del Sud ha ottenuto nella circoscrizione meridionale il miglior risultato fra tutte le 5 circoscrizioni nazionali, raggiungendo l'1% contro una media nazionale per IDV nelle altre quattro circoscrizioni dello 0,575, cioè uno scostamento al Sud del + 0,425, ottimo risultato raggiunto grazie anche all'impegno e contributo concreto in questa campagna elettorale delle donne e uomini del Partito del Sud mobilitatisi generosamente, e come sempre concretamente, per arginare la marea leghista montante anche al Sud e relegando così i leghisti al penultimo posto come voti nella circoscrizione, peggior risultato per la lega fra tutte le 5 circoscrizioni nazionali...

Inoltre l'1% raggiunto nella circoscrizione meridionale permette di sperare nell'elezione di un europarlamentare del Sud nel caso il ricorso già presentato al Tribunale di Venezia per l'abolizione dello sbarramento venisse accolto. Doveroso un ringraziamento personale al Segretario Nazionale di IDV Ignazio Messina per la serietà e il sostegno, così come per tutti gli uomini del suo Partito conosciuti in questo frangente. Altrettanto doveroso un ringraziamento a Vita Maria Marinelli, meridionalista in lista IDV, vicina al Partito del Sud e da noi sostenuta in campagna elettorale, che ha ottenuto un'ottimo risultato in termini di preferenze e con la quale abbiamo condiviso bei momenti in campagna elettorale di incontro con la gente.

Ottimo anche il comportamento dei nostri candidati alle amministrative, dove ieri sera è giunta da Novi Velia la splendida notizia dell’elezione di Valeria Romanelli, una delle Brigantessa del Partito del Sud, presente nella lista "Battiti per Novi". Una soddisfazione immensa per tutto il Partito del Sud che conquista un importante risultato in Cilento grazie alla passione e alla volontà di Valeria, a dimostrazione che solo impegnandosi direttamente con passione e mettendoci la faccia si possono cogliere quei risultati utili al riscatto della nostra terra e ad arginare l'arroganza leghista.

 A Reggio Emilia la lista IDV - Partito del Sud arriva allo 0,54 con il sottoscritto che arriva terzo nel computo delle preferenze. Un risultato prevedibile considerando le mille difficoltà di questa campagna elettorale, ma che non ha fatto venir meno il nostro impegno e che ci ha permesso comunque di mostrare a decine di migliaia di cittadini reggiani il nostro simbolo, prendere nuovi contatti sul territorio e declinare pubblicamente le nostre tesi meridionaliste. Un ringraziamento agli amici di IDV che si sono dimostrati in ogni frangente persone concrete e di parola.

Infine a Rende con la lista Rende Bene Comune al ballottaggio di coalizione, anche qui con l’ottimo comportamento del nostro Junio Iuele.

Ora si tratta solo di proseguire il cammino intrapreso, continuare la costruzione del Partito sui territori, l’ apertura di nuove Sezioni, la diffusione delle nostre iniziative, la preparazione delle prossime regionali soprattutto a Sud, in altre parole lavorare, come sempre concretamente, sui territori fra la gente per rafforzare sempre più il nostro Partito e diffonderne il messaggio; Partito che mai come ora è l’unico che può realmente rappresentare le necessità di un Sud a schiena dritta e che non si arrende ma resiste. 

Nessun commento: