mercoledì 4 novembre 2009

4 novembre...per noi meridionali niente da festeggiare!




Il 4 novembre si vogliono festeggiare le forze armate e il “Giorno dell’Unità nazionale” in coincidenza con il giorno che ricorda la fine della 1 guerra mondiale.

Mi chiedo cosa dovremmo festeggiare noi meridionali?
150 anni di bugie e retorica "risorgimentale", di falsa unità in un paese che ha sempre privilegiato il Centro-Nord a discapito del Sud?
La fine di un sanguinoso conflitto che ha visto la morte di almeno 200.000 meridionali per territori lontani che forse ci sarebbero stati ceduti senza guerra dagli Austriaci?
Festeggiamo le centinaia di migliaia di morti per Gorizia quando nemmeno questo ci ha fatto diventare italiani come gli altri invece che "palla al piede", "sfaticati"?

No caro Ministro La Russa, noi meridionali non abbiamo proprio niente da festeggiare, finite le fanfare dei bersaglieri noi torniamo ad essere i "terroni", gli "africani", e la carne da macello per guerre assurde e lontane!

No caro Presidente Napolitano, noi meridionali non abbiamo proprio niente da festeggiare nè oggi nè tanto meno coi 150 anni di "Unità" che qualcuno vorrebbe agghindare con la solita agiografia e retorica e noi combatteremo in tutti i modi per la giustizia e la verità!

Nessun commento: