venerdì 14 gennaio 2011

Costituzione sezione PdSud a Giuliana (PA)

Giuliana è un comune dell’entroterra siciliano, in provincia di Palermo, ubicato su un colle a 736 m. s.l.m.. Si nota l’impostazione arabo-normanno del centro storico, con le vie strette e tortuose ed il castello a sormontare il centro abitato.
Il territorio ha una morfologia in prevalenza collinare, con due rilievi importanti: il San Marco a nord 756 m. s.l.m e la rupe dove sorge Giuliana, si presta a varie colture quali seminativo, oliveti, vigneti, non mancano aree boschive e parchi, infatti l’economia giulianese è basata oltre che sull’agricoltura, sulla zootecnia e sull’artigianato, con attività connesse alla lavorazione del legno e del ferro.

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Piero Altamore, gli abbiamo illustrato cosa si prefigge il Partito del Sud per il suo territorio, e lo stesso Piero ci ha inviato la lettera che pubblichiamo di seguito, aderendo assieme al suo importante gruppo al progetto del Partito del Sud.

Ecco la sua lettera:


Voglio inserirmi in questo nuovo contesto storico-politico con un aneddoto: "anche le pietre parlano".
Voglio allacciarmi ai discorsi fatti dall'amico Presidente Beppe De Santis a proposito di Garibaldi e all'evento dell'Unità d'Italia, che ricorre proprio in questo periodo, di cui pure questo paese è stato protagonista.
Proprio un mio antenato, l'Arciprete Altamore a suo tempo si è ribellato ai garibaldini ed ha fatto 8 giorni di carcere.
Questo Arciprete si era ribellato per difendere il paese dagli intrusi e soprattutto per evitare soprusi e scompigli tra i cittadini;
Oggi viviamo momenti molto simili o quasi peggiori di allora, e questo vuol dire che la storia non ci ha insegnato niente.
Garibaldi ha demolito in parte la torre del castello per fare l'ospedale, per i feriti che aveva avuto nelle battaglie affrontate sul territorio circostante.
Oggi si vuole demolire la torre, il castello e tutto quello che riguarda storia e cultura antropologica del nostro paese attraverso l'ignoranza intellettuale e la malapolitica.
Questo è quanto fino ad oggi hanno imparato attraverso lo studio alcuni giulianesi, ma io sono qui a difendere con tutte le mie forze assieme all'amico Storico Prof. Giuseppe Marchese quello che in tanti anni di grossi sacrifici abbiamo costruito e valorizzato.
Quindi io ed il Prof. Marchese non siamo contro nessuno ma agiamo per il bene di questo paese e a difesa di tutti i cittadini, per dare lustro a questa bella cittadina, ricca di paesaggi, storia, arte, cultura e colture, che danno vita a ricette semplici e salubri, per noi che ci viviamo e per chi ci onora di visitarci. Questa è Giuliana che proprio in questo periodo ha festeggiato diversi ultra centenari.
Ecco perchè ci troviamo d’accordo con la politica che sta facendo Beppe De Santis per il sud e per tutto il meridione d’Italia, vogliamo esserci vicini al nuovo Partito del Sud per il bene collettivo e soprattutto perchè siamo alla ricerca di qualcuno che capisca le nostre idee e progetti e ci aiuti a realizzarli sempre per il bene della comunità territoriale; vogliamo finalmente ridare a questo paese di contadini la giusta dignità, cercando nel passato la chiave del presente e del futuro.

Grazie Beppe noi ci siamo.


Piero Altamore

Nessun commento: