giovedì 3 gennaio 2013

"Con il sud per raccattare qualche altro voto" di Michele Dell'Edera



Dalla rete posto con condivisione quest'articolo dell'amico Michele Dell'Edera....

-------------------------------------------

Lo dico subito, quello che esprimo non è un giudizio sulle persone (è una cosa che non faccio mai), quello che giudico è però un’operazione politica falsa e raffazzonata che si sta cercando di mettere in piedi, ancora una volta, ai danni del Sud.
Il tentativo di alcuni Governatori del Sud e qualche ex Ministro nato a sud di mettere insieme una lista che si allei con il PDL con Berlusconi premier e, forse, con un leghista vice premier è ancora una volta un’operazione che inganna e ingannerà gli elettori del sud.
Dal capo di quella coalizione, e per la verità anche dagli altri, non una parola sul Sud se non “il dovete rigare dritto” di Monti e dei suoi “centristi”.
Del resto se il Cavaliere pensa a un Leghista vicepremier è chiara quella che sarà la politica di quell’eventuale Governo. Si sa inoltre che una lista sud raccogliticcia non potrà avere grande successo, ma potrà portare quell’acqua elettorale necessaria a PDL & C. per raggiungere il miglior risultato possibile.
Ora cosa mi aspetterei, mi aspetterei che i Governatori di centro destra del Sud non si prestino a questo gioco, non perché devono tradire il loro schieramento o i loro “ideali”, ma perché non devono tradire ancora una volta la loro terra a vantaggio di qualche colonizzatore ritardatario…
Il sud è assente da qualsiasi programma, ma è presentissimo nella richiesta di voto. Mi chiedo qual’è stato l’apporto, di tutti i personaggi che hanno fatto questa bella pensata, al sud?
Sono migliorate le infrastrutture durante il loro governo?
I trasporti erano abbondanti ed efficienti? Il credito aveva condizioni migliori al sud paragonabili a quelle del  Nord? Le polizze auto prevedevano, come ci spiega la Costituzione, l’uguaglianza di tutti i cittadini?
Il credito d’imposta al sud? Gli investimenti nelle università e nella ricerca? L’attenzione alle classi sociali più deboli e ancora più deboli al Sud?
Le domande potrebbero essere 1000, ma io ve ne faccio solo una: Nel nome del sud è possibile votare questa gente?
Se proprio dovete farlo, abbiate la decenza di non citare questa terra. Grazie!

Michele Dell'Edera

Fonte: Sud24.it

Nessun commento: