venerdì 13 febbraio 2009

Le (tante e spesso troppe...) chiacchiere e i fatti del meridionalismo...

Oggi e' il 13 febbraio, anniversario della capitolazione della "fedelissima" roccaforte di Gaeta e quindi giorno della memoria per tutti noi che conosciamo la vera storia del Sud d'Italia e dell'ex Regno delle Due Sicilie e abbiamo riscoperto la nostra vera identità.
Questo giorno appartiene a tutti i meridionali che lo sentono, evitando qualsiasi barriera di appartenenza a tal gruppo e pure evitando sterili polemiche su ideologie vetuste come monarchia e legittimismo o repubblica, autonomismo o indipendentismo etc etc...

Detto questo, i fatti sono sotto gli occhi di tutti, almeno quelli che li vogliono vedere senza paraocchi.
Il Comune di Gaeta, dopo la storica delibera del 6 dicembre, sta decidendo in queste ore di istituzionalizzare questa giornata come giornata della memoria e quindi sta facendo un altro passo avanti importantissimo su quel cammino identitario, di scoperta e diffusione storica che tutti i vari gruppi dicono di voler fare...ma che il nostro brigante Antonio Ciano sta facendo!

Da altri siti e da altri gruppi del nostro variegato mondo meridionalista e duosiciliano invece di apprezzare e sostenere le nostre iniziative, purtroppo arrivano spesso i soliti conati di polemica sterile, espressi tra l'altro in una prosa sgrammaticata e con un linguaggio poco comprensibile ai più.

Sarà gelosia per essere citati, con tutto il rispetto, dal "Gazzettino di Lecco" invece che da "Le Monde"?
Sarà la paura, del tutto immotivata finora, di perdere un posto privilegiato a tavola a casa del padrone MPA?
Sarà la difficoltà di capire che una cosa è interloquire e parlare con altre formazioni politiche di tutti i tipi e un'altra è aspettare solo il posto promesso(aspirazione tra l'altro già delusa in passato...) in lista nell'MPA?
Non sarebbe più coerente fare politica direttamente e in modo trasparente come gruppo dell'MPA a questo punto?

Chiunque legga i fatti potrà giudicare liberamente, noi andiamo avanti sulla nostra strada tracciata da maestri come Manna, Barone e lo stesso Ciano, gli altri continuino pure con le loro inutili polemiche, sapendo e' sempre valido il vecchio detto napoletano...


Chiacchier' 'e tabaccher' 'e legn', 'o banco 'e Napul' nun 'e 'mpegna!


TUTTI A GAETA PER IL WEEKEND DEL 13-15 FEBBRAIO!

AVANTI SUD!

Enzo Riccio

PARTITO DEL SUD - sez. "Lucio Barone" Roma

Nessun commento: