Ricevo e posto dall'amico Mino Errico, la notizia della diffusione in rete dell'ultima opera del Prof. Nicola Zitara, autentico faro del meridionalismo...anche questo libro, ne siamo sicuri, sarà un'interessante lettura e, insieme a tanti altri innamorati della storia e della causa meridionale, risponderemo all'appello per la pubblicazione dell'edizione cartacesa...
------------
In attesa di una edizione cartacea Nicola Zitara ha deciso di mettere a disposizione del popolo della rete la stesura definitva della sua opera.
Si tratta di una lettura ostica, come la definisce egli stesso, ma noi invitiamo i giovani del Sud a leggersela e magari a contattare Zitara per chiedere chiarimenti in merito a quanto affermato nel suo testo:
Il Ri-sorgimento toscopadano: una spinta dal basso in l'alto
Alle radici del capitalismo toscopadano
Questo è il link http://www.eleaml.org/nicola/risorgimento/2009_nz_Ri-sorgimento_toscopadano.html
alla pagina dalla quale potrete scaricare la premessa e i tredici capitoli che compongono l'opera completa.
"L'unità truffaldina" (era il titolo provvisorio dell'opera n.d.r.) è frutto di alcuni anni di lavoro e di ricerca, un impegno notevole per "consegnare alle generazioni future dei meridionali" un punto di riferimento incontestabile sulla genesi di quello che Nicola Zitara definisce "il disastro meridionale".
Buona lettura.
Mino Errico - www.eleaml.org
Nessun commento:
Posta un commento