giovedì 5 febbraio 2009

Disponibile gratuitamete in rete l'ultimo libro del Prof. Zitara: Il Ri-sorgimento toscopadano

Ricevo e posto dall'amico Mino Errico, la notizia della diffusione in rete dell'ultima opera del Prof. Nicola Zitara, autentico faro del meridionalismo...anche questo libro, ne siamo sicuri, sarà un'interessante lettura e, insieme a tanti altri innamorati della storia e della causa meridionale, risponderemo all'appello per la pubblicazione dell'edizione cartacesa...

------------

In attesa di una edizione cartacea Nicola Zitara ha deciso di mettere a disposizione del popolo della rete la stesura definitva della sua opera.


Si tratta di una lettura ostica, come la definisce egli stesso, ma noi invitiamo i giovani del Sud a leggersela e magari a contattare Zitara per chiedere chiarimenti in merito a quanto affermato nel suo testo:

Il Ri-sorgimento toscopadano: una spinta dal basso in l'alto
Alle radici del capitalismo toscopadano


Questo è il link http://www.eleaml.org/nicola/risorgimento/2009_nz_Ri-sorgimento_toscopadano.html

alla pagina dalla quale potrete scaricare la premessa e i tredici capitoli che compongono l'opera completa.


"L'unità truffaldina" (era il titolo provvisorio dell'opera n.d.r.) è frutto di alcuni anni di lavoro e di ricerca, un impegno notevole per "consegnare alle generazioni future dei meridionali" un punto di riferimento incontestabile sulla genesi di quello che Nicola Zitara definisce "il disastro meridionale".


Buona lettura.

Mino Errico - www.eleaml.org

Nessun commento: