martedì 26 maggio 2009

SABATO 30 MAGGIO BITONTO: CELEBRAZIONI DEL 275° ANNIVERSARIO DELLA INDIPENDENZA DEL REGNO DELLE DUE SICILIE



L’evento storico che il nostro Comitato celebra ogni anno a Bitonto ai piedi dell’Obelisco Carolino, eretto sulla piazza antistante la Basilica dei SS.Medici, non è tanto e solo in correlazione allo scontro militare sanguinoso tra le truppe austriache e quelle spagnole, noto come Battaglia di Bitonto, che pure provocò un migliaio di morti in una sola giornata di combattimento, quanto agli effetti che lo stesso determinò nell’assetto geo-politico europeo.

Infatti a seguito della Battaglia di Bitonto del 1734 le terre del Sud italico, che costituivano il Vicereame Spagnolo, furono definitivamente “staccate” dalla madre patria ispanica per diventare Regno delle Due Sicilie indipendente ed affidato alle cure di Carlo di Borbone.

Il primo re del nuovo regno volle che a Bitonto (e non a Napoli capitale del reame !) fosse innalzato un obelisco commemorativo che riportasse incisa la storia di quanto accaduto, ai piedi del quale, nel 1834, Ferdinando II depose una corona in occasione del primo centenario della costituzione del Regno. L’elemento rilevante dello scritto è quello relativo alla previsione e volontà, circa 150 anni prima, dell’unificazione italiana. Infatti l’inciso termina con la significativa frase “italicam libertatem fundaverit”.

Poiché però, la storia del Regno delle Due Sicilie, nato di fatto a Bitonto, si conclude tragicamente con la distruzione della Città di Gaeta, il nostro Comitato si è fatto promotore, presso le rispettive Amministrazioni comunali, del progetto di gemellaggio storico che è in corso di definizione.

Inoltre si è associato all’evento vittorioso bitontino il premio intitolato L’Alfiere del Sud che mira ad individuare ed evidenziare persone del Sud che, nei più disparati campi della cultura, informazione, ingegno, imprenditoria etc, hanno dato lustro, con il proprio operato, all’intero popolo meridionale ovunque residente. Il premio consta di due sezioni (italiana, dedicata a Silvio Vitale antesignano della rivalutazione della Storia del Sud e che tenne a battesimo la prima edizione delle celebrazioni, ed internazionale, dedicata al grande poeta armeno Hrand Nazariantz, esule vissuto e morto a Bari, quale rappresentante dei tanti “sud” del mondo) ed oltre venti categorie.

Quest’anno le celebrazioni ed il premio si terranno il 30 maggio a partire dalle ore 17 a Bitonto dapprima con la cerimonia dell’elevazione della corona (che viene sollevata e issata sull’obelisco) e poi, con la consegna dei premi, presso la Sala degli Specchi del Comune della cittadina pugliese.



Il Comitato per la Festa della Vittoria di Carlo di Borbone
e dell’Indipendenza del Regno delle Due Sicilie.

Nessun commento: