martedì 21 settembre 2010

Mercogliano capitale del Sud per due giorni...




Ricevo e posto quest'articolo, con invito a tutti gli iscritti ed ai simpatizzanti in zona ad intervenire numerosi, sia al dibattito con Pino Aprile sia alla partita della Nazionale Due Sicilie, unica squadra del Sud riconosciuta dalla NF Board.


----------------------------------------------------------------------

Mercogliano “capitale del Sud” per due giorni


Doppia manifestazione all’insegna della storia, della cultura e dello sport dell’ex Regno delle Due Sicilie e del Sud.

Mercoledì 22 settembre ore 18.00, Sala “I Santi”, viale S. Modestino 4 (Mercogliano) presentazione del libro di Pino Aprile “Terroni” con interventi dell’autore, di Vincenzo Gulì, Guglielmo Di Grezia e di Carmine Colacino.

Giovedì 23 settembre, ore 16.00, Centro Sportivo Mercogliano (V. Nazionale) Trofeo del Mediterraneo con la Nazionale di Calcio delle Due Sicilie e la Nazionale di Gozo, due rappresentative di calcio dei Popoli senza Nazione.

Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Italia unita, in un momento politico articolato e delicato, di fronte alle prossime sfide federalistiche e con un Sud sempre meno rappresentato e difeso, è sempre più necessario ricostruire la verità storica sul cosiddetto “Risorgimento” e su questioni meridionali tuttora drammatiche e irrisolte.

Il best-seller “Terroni (tutto quello che è stato fatto perché gli Italiani del Sud diventassero meridionali)” ha superato, ormai, a soli 6 mesi dalla sua pubblicazione, le venti ristampe: un libro-verità sulla storia dell’unificazione italiana con un’analisi spesso cruda ma oggettiva del passato remoto e anche prossimo dei rapporti Nord-Sud e una serie di prospettive sul futuro dell’Italia…

La Nazionale di Calcio delle Due Sicilie è reduce dalla partecipazione ai mondiali di calcio di Malta dei Popoli senza Nazione vinta dalla Nazionale della Padania: inno nazionale di Giovanni Paisiello e colori borbonici sulle maglie, è momento di aggregazione giovanile e segnale di ricerca di orgoglio…

Nessun commento: