mercoledì 29 settembre 2010

Il solito film dell'emergenza rifiuti...

Ancora una volta va in onda il solito film sull'emergenza...ed una protesta civile contro l'apertura di una nuova discarica, a Terzigno vicino Napoli, viene strumentalizzata dai media che ovviamente danno la colpa ai cittadini e non ad una cattiva gestione del ciclo dei rifiuti in Campania (e non solo in Campania...).
Quando si capirà che la ricetta di discariche ed inceneritori non e' la soluzione???
Quando si capirà che la vera risposta e' una gestione virtuosa che diminuisce i rifiuti all'origine, massimizza la separazione degli stessi ed il loro riutilizzo con una raccolta differenziata spinta???
Ma non avevano detto che l'emergenza era finita, il problema era risolto ed il "nuovo termovalorizzatore" di Acerra era la soluzione ideale e definitiva???
Invece il cancrovalorizzatore di Acerra non funziona, e' un impianto vecchio già in partenza; inoltre un inceneritore non e' MAI una soluzione definitiva al problema, perche' il 30% di quello che viene messo a bruciare diventa cenere e quindi "rifiuto speciale" da smaltire in discariche speciali e le discariche, cme purtroppo stiamo imparando sempre meglio in Campania, non hanno capacità infinita....questo per non parlare degli effetti nocivi degli inceneritori sul territorio circostante per particelle e nanoparticelle emesse a seguito della combustione, anche se tutto il processo fosse in regola (e non lo e' quasi mai in Italia...).
NON SONO I CITTADINI A DOOVERSI VERGOGNARE, MA LE ISTITUZIONI LOCALI E NAZIONALI...VERGOGNATEVI!!! NON DEVONO ESSERE I CITTADINI CHE PROTESTANO PACIFICAMENTE A SUBIRE LE MANGANELLATE!!!
NOI SOSTENIAMO LA LOTTA DEI CITTADINI DI TERZIGNO!!!

Nessun commento: