giovedì 22 novembre 2012

NAPOLI, 24 NOVEMBRE 2012: IL SUD SI METTE IN MOVIMENTO



Il nome, la carta dei principi, i coordinatori: prende vita a Napoli il movimento politico meridionalista. Oltre 800 persone provenienti da tutta Italia o collegate a distanza via web voteranno per scegliere denominazione e linee guida del nuovo soggetto politico. L'appuntamento è per sabato 24 novembre alle ore 13 presso la Sala Galatea della Stazione Marittima di Napoli. 
Tra gli ospiti e sostenitori dell'iniziativa, gli scrittori Pino Aprile e Lino Patruno, l'europarlamentare Gianni Pittella, l'assessore 
alle attività produttive del Comune di Napoli Marco Esposito e gli artisti Eugenio Bennato, Fiorella Mannoia e Mimmo Cavallo. Interverranno anche i sindaci di Napoli e Bari Luigi de Magistris e Michele Emiliano. Il Mezzogiorno – secondo gli organizzatori - deve uscire dal torpore e dalla marginalità degli ultimi anni. Per questo oltre venti gruppi meridionalisti e centinaia tra imprenditori, intellettuali, cittadini e associazioni, si sono dati appuntamento a Napoli. Una curiosità: tra le adesioni quella di un soldato lucano in missione in Afghanistan.



Paolo Esposito







Nessun commento: