venerdì 13 gennaio 2012

Il 21 gennaio incontro a Cosenza organizzato dal Partito del Sud su 50 anni di SA-RC e 150 anni di questione meridionale




La mitica autostrada che è diventata un po' il simbolo della "questione meridionale",  per chi non vuole molto bene a noi meridionali (ma e' anche poco informato...) è l'esempio classico dello spreco di soldi che vengono dal Nord (ma è davvero così?) e della nostra scarsa efficienza....per me è l'esempio massimo della nostra sopportazione, della perversione quasi sadica del nostro sfruttamento e della nostra colonizzazione. 


Una colonizzazione che dura da più di 150 anni, dalla "malaunità" del 1861 noi meridionali siamo quelli da "civilizzare", allora con baionette dei bersaglieri ed oggi con l'intreccio malapolitica-criminalità organizzata-lobbies economiche del Nord. Il tutto per renderci e farci sentire inferiori, un'educazione alla minorità, come dice Pino Aprile nel suo best-seller "Terroni", che dura ancora oggi, per arrivare alla conclusione che noi meridionali "questa autostrada ci meritiamo".

Insomma non solo abbiamo un'autostrada che in realtà non e' una vera autostrada, ancora in larga parte un cantiere dopo 50 anni, ma dobbiamo anche sentirci in colpa per questo...insomma al solito "cornuti e mazziati".
Visto che la nostra sopportazione è in via di esaurimento e come dice il mio amico Lino Patruno inizia ad ardere un "Fuoco del Sud", noi del Partito del Sud abbiamo deciso di organizzarci per legittima difesa e cercare di capire i "perché" del nostro sottosviluppo, dalle radici storiche della "questione meridionali" nata con l'Unità d'Italia e non prima e passando per le varie fasi anti-meridionali del Regno d'Italia prima e della Repubblica poi.
E soprattutto vogliamo organizzarci per le nostre proposte per il futuro, la nostra rabbia va incanalata in progettualità e non può essere solo recriminazione (seppur giusta) del passato...per un futuro diverso dal degrado e dall'emigrazione dei nostri giovani.
In quest'ambito e con questi scopi il PdSUD ha organizzato, principalmente a cura del nostro Coordinatore per la Calabria Giuseppe Spadafora, quest'incontro per il 21 gennaio a Cosenza sul tema della SA-RC e sulla questione meridionale, un incontro secondo noi molto interessante e di cui a breve vi daremo ulteriori dettagli sui relatori presenti.
.
Fratelli e sorelle calabresi, meridionali e meridionalisti, vi aspettiamo per discutere, capire ed approfondire...e dopo l'analisi, soprattutto organizzarci per l'azione....spezzare le catene si può...insieme!


Enzo Riccio
Segr. Org, Nazionale
Partito del Sud

Nessun commento: