mercoledì 2 maggio 2012

Comunicato Stampa: concluso con successo il “Terrone Day”in Provincia di Mantova il 28 aprile


Ricevo e posto il nostro comunicato stampa sull'esito del Terrone Day ripreso anche dall'agenzia DGTV online...


---------------------------------------------------------


Comunicato Stampa Partito del Sud



Il Partito del Sud ha portato a termine, con successo, il “Terrone Day” in provincia di Mantova il 28 aprile 2012, effettuando attività di volantinaggio durante la mattina dinnanzi al Comune leghista di Castelbelforte e con un evento politico-culturale nel pomeriggio a San Giorgio di Mantova.




Il Partito del Sud della Provincia di Mantova ringrazia l’amministrazione comunale di San Giorgio di Mantova per la gentile ospitalità concessa per la sessione pomeridiana del “Terrone Day”. I calorosi saluti da parte dell’Assessore Beniamino Morselli e della vice Sindaco Patrizia Modena sono stati particolarmente graditi e confermano la certezza, già espressa dalla direzione del Partito, che in Italia è possibile costruire l’unità del Paese attraverso le persone oneste e di buona volontà da Nord a Sud, passando per il Centro, all’interno dell’Europa, in un contesto di federalismo giusto e solidale.





Il Partito del Sud è particolarmente grato agli illustri ospiti che si sono succeduti sul palco durante il dibattito e lo spettacolo. L’autore Pino Aprile, il musicista Mimmo Cavallo, il regista Marco Rossano, l’attore Roberto D’Alessandro e l’assessore allo sviluppo del Comune di Napoli, Marco Esposito, hanno parlato di meridionalismo e delle ragioni del Sud, ricordando che 151 anni di “mala unità” hanno danneggiato le popolazioni degli ex territori dello stato indipendente delle Due Sicilie in modo devastante, e che oggi è nell’interesse di tutta l’Italia che il Sud riesca a riscattarsi e a rilanciarsi.

Il “Terrone Day” nasce come reazione del segretario provinciale di Mantova del Partito del Sud, Francesco Massimino, ad un episodio avvenuto lo scorso dicembre nella sala consiliare di Castelbelforte, quando venne insultato da persona del pubblico mentre la giunta leghista era al lavoro in un’altra stanza.

La parola “terrone”, inserita nella denominazione dell’evento, su cui in questi mesi si è letto condivisioni o distinguo di varia natura, opinioni tutte indifferentemente rispettabili, conducono il Partito del Sud ad invitare, in questa specifica occasione, a non guardare “il dito ma la luna”, e cioè la valenza politica dell’evento. Forse per la prima volta dei meridionali residenti nell’Italia settentrionale hanno alzato la testa e hanno dimostrato con i fatti, in modo pacifico, democratico e senza prepotenza alcuna, che non accettano più di essere insultati o derisi per la loro origine senza reagire in modo democratico.

Non importa se questi cittadini meridionali, ed anche i loro sinceri amici settentrionali, fossero cento, mille o centomila: da oggi è iniziata una nuova era, il messaggio, che speriamo sia stato ben compreso, è che i cittadini meridionali non abbasseranno più la testa davanti all’offesa e alla prevaricazione dei loro diritti, e che da questo momento non si tornerà più indietro!

Il Partito del Sud ricorda che sarà presente alle elezioni amministrative al Nord con candidati presenti in alcune liste civiche. Nella provincia di Mantova, il candidato del Partito del Sud, Tommaso Pelliccia, sarà presente nella lista civica ViViMoglia e Bondanello, a sostegno del candidato sindaco Marco Mondini.

La lista ViViMoglia e Bondanello, come ha indicato Mondini durante il suo graditissimo intervento al “Terrone Day”, ha recepito nel programma una serie di punti proposti dal Partito del Sud a vantaggio di tutti i cittadini del Comune, del nord come del sud, contro ogni tipo di egoismo e di discriminazione.


Francesco Massimino - Coord. Provinciale Mantova PdSUD


Fonte: Dgtv online

Nessun commento: